Tennistavolo, la Marcozzi Cagliari impegnata ad Este contro la capolista di A1
Sport Sardegna

Tennistavolo, la Marcozzi Cagliari impegnata ad Este contro la capolista di A1

giovedì 24 marzo, 2011

L’APERITIVO PRIMA DELLA LOTTA

Ci saranno stati d’animo differenti, sabato notte, sui Colli Euganei. Da una parte la compagine cagliaritana che, conquistato l’accesso ai play – off, vuol terminare a testa alta la prima fase del campionato. Dall’altra ci sarà una capolista abbacchiata che si sta leccando le ferite dopo la prima sconfitta stagionale rimediata in casa dei campioni d’Italia in carica. [MORE]Nonostante il primo incidente di percorso, l’entourage veneto non l’ha presa affatto bene: «Tutti e tre i componenti la squadra sono apparsi deconcentrati e fuori forma – si legge nel sito dell’Asd TT Paiuscato Este - ad iniziare da Simoncik». E poi quando c’è da dare i voti in pagella, non si dimostrano affatto teneri con i tre professionisti che si beccano un brutale 1 con il seguente commento: «Non gli abbiamo dato lo zero per la presenza. Tutto il resto è da dimenticare. Inguardabili». Facile ipotizzare che dopo una tale strapazzata, vorranno rimediare davanti al proprio pubblico anche perché c’è da salvaguardare la vetta della classifica che si è ridotta ad una sola lunghezza di distanza da Bobocica e compagni. Nella gara di andata, terminata in parità, Josef Simoncik si espresse ad altissimi livelli, superando sia Bohumil Vozicky, sia Li Kewei. L’interrogativo è se il ceco riuscirà a confermarsi a quei livelli stratosferici, considerato che dopo la recente prestazione nel mantovano è stato definito « lento e senza voglia di lottare per tutto l'incontro nel quale non ha racimolato nemmeno un set». L’ex Stefano Tomasi apparse bello a metà perché fu capace di togliere l’imbattibilità stagionale a Richard Vyborny ma poi non fu in grado di mettere a segno il punto del kappaò contro il suo amico ed ex di turno Mattia Crotti. Il tris marcozziano farà il possibile per portar via un risultato utile. Bohumil Vozicky è tornato a Praga dopo quindici giorni di allenamento serrato in Sardegna, raggiungerà i suoi compagni Li Kewei e Tomasi nel nord est italico. Per lui sarà una gara nella gara perché si misurerà con i suoi due conterranei Simoncik e Vyborny.

IL LAVORO INCESSANTE E QUOTIDIANO, L’ARMA IN PIÙ DI ANTONIO GIGLIOTTI

“La serenità non è mai stata persa”. Lo dice senza ombra di dubbio il tecnico della Marcozzi Antonio Gigliotti analizzando l’ultimo periodo di alti e bassi della sua formazione. “Nello sport si vince e si perde – continua il calabrese – è da agosto che lavoriamo costantemente tutti i giorni, di conseguenza non mi sorprende questa entrata nei play – off. Credo che la nostra squadra meriti abbondantemente di essere tra le prime quattro, i verdetti che il campionato sta dando credo che siano realistici, a volte anche al di sopra delle nostre possibilità.

Sei sempre dell’idea che sia un campionato equilibratissimo?

Ovviamente ci sono delle squadre che sono più competitive rispetto a noi. Con il lavoro e con la costanza cerchiamo di recuperare il gap tecnico che abbiamo nei confronti di queste avversarie. Alla lunga i valori vengono fuori e noi dovremo essere bravi nel far emergere le nostre qualità.

Con la testa sei già nei play – off?

Direi di no. Mancano ancora due giornate di campionato che per noi sono importantissime, al di là della situazione in classifica. Vogliamo dimostrare di essere una squadra competitiva che se la può giocare con tutti.

C’è una particolare compagine che vorresti affrontare in semifinale?

Sento le voci più disparate da parte di addetti ai lavori o semplici appassionati che forse non sono molto ferrati nella conoscenza di questa disciplina. Alcuni dicono che sarebbe meglio arrivare secondi o terzi. Io sono del parere che se stai pensando di vincere il campionato, devi essere capace di battere tutte le squadre che incrocerai nella corsa per lo scudetto.

Dunque per te qualsiasi avversaria ti è indifferente ?

Con la massima sincerità posso dire che per me non cambia assolutamente niente. Con tutte le squadre possiamo vincere, perdere o pareggiare. L’abbiamo dimostrato. Le gare dove ne siamo usciti sconfitti sono state episodiche, non siamo stati bravi nei momenti più importanti, però non c’è stata alcuna squadra che ci ha messo sotto o che abbiamo patito in particolar modo.

Forse Carrara..

Si, l’unica partita dove abbiamo meritato di perdere è stata quella. Ma anche lì avrei da recriminare perché Stefano Tomasi si è trovato in vantaggio per due set a zero e 6/5 contro Truksa e poi ha perso. Poteva essere il punto che ci avrebbe consentito di pareggiare.

Che gara ne uscirà fuori ad Este?

Per Este è importante tenere la testa della classifica, per noi è invece salutare non perdere da qui e fino alla fine del campionato perché in questo modo si acquisisce maggiore consapevolezza. Non sarà una passeggiata, ma di questo credo che ne siano convinti anche i nostri avversari. Andiamo in Veneto per vincere e per legittimare tutto quello che stiamo facendo di buono. E soprattutto per confermare che non abbiamo paura di nessuno.

 

 

CAMPIONATO DI SERIE A1MASCHILE 2010/11
VI GIORNATA DI RITORNO

ASD TT 91 PAIUSCATO ESTE
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI

Sabato 26 marzo 2011 – ore 20:30
Paleste – Via Baden Powell – Este (PD)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.