Tennistavolo, al Gran Prix di Guspini vincono Marco Sarigu e Giulia Lixia
Sport Sardegna

Tennistavolo, al Gran Prix di Guspini vincono Marco Sarigu e Giulia Lixia

mercoledì 21 settembre, 2011

Sono entrambi della scuola Marcozzi Cagliari i vincitori della 1^ prova Gran Prix di 4^ categoria disputata a Guspini domenica scorsa. Nella gara maschile Marco Sarigu ha superato in finale l’atleta del Guilcier Ghilarza Briam Mele, mentre nel settore femminile sorprende la tredicenne Giulia Lixia (Quattro Mori Cagliari) che si impone al quinto set sulla più quotata pongista della Muraverese Ilenia Ariu[MORE]. Era da un po’ di tempo che il centro del Medio Campidano non accoglieva tornei di spessore, ma il ritorno sulle scene è stato applaudito dagli appassionati che hanno potuto vedere in azione ben 70 racchette. Segno che il lavoro svolto dal presidente Mauro Tuveri, dal vice Massimiliano Scanu e dall’infaticabile dirigente Riccardo Lisci è stato ampiamente premiato.

SARIGU TRIONFA MA NON SI SENTE ANCORA IN FORMA

Lo studente medio nativo di Elmas non vinceva un torneo dal dicembre dello scorso anno quando si impose nel Gran Prix giovanile di Cagliari. Grazie a questa vittoria di sicuro ritroverà la serenità per far bene nel proseguo della stagione. “A dire il vero non mi sentivo molto in forma – dice Marco Sarigu – e di conseguenza tutto mi aspettavo ma non di salire sul gradino più alto del podio. In tanti mi hanno detto che ho avuto fortuna e che sarei dovuto uscire di scena molto prima. In effetti per gran parte del torneo non ho giocato per niente bene. Nell’eliminatoria ho affrontato prima Francesco Garau (TT Zeus); con Fabrizio Melis (Guspini) e successivamente con Claudio Rossi (Marcozzi) l’ho sudata fino al quinto set. Ma dalla semifinale ho ritrovato me stesso. Contro Nicola Pisanu (Muravera) vincevo due set ad uno, poi il sarrabese ha recuperato ma nella partita decisiva l’ho spuntata per 11/9. In finale è andata ancora meglio. Mi sono portato subito sul 2/0, poi Briam Mele ha accorciato le distanze, ma alla fine mi sono imposto per 3/1. Se ho vinto lo devo anche ai sapienti suggerimenti di Giuseppe Rossi che ha sostituito il mio allenatore ufficiale Stefano Curcio, assente per forze di causa maggiore. Per il futuro spero di fare qualche passetto in avanti anche nei tornei nazionali”.
Dal Guilcier arriva la testimonianza del mai domo Briam Mele: “Penso di potermi ritenere soddisfatto. Nonostante l'altissimo grado di umidità che penalizza ancor più i giocatori con gomme appiccicose, come me, ho sfruttato al meglio la buona sorte che mi ha permesso di avanzare nella parte di tabellone "riservata hai vecchietti" nella quale oltre tutto era assente la testa di serie numero 2, Francesco Lai (TT Guspini). Infatti il caso ha voluto che i ragazzi - che notoriamente hanno ritmi di gioco molto elevati - fossero tutti nella parte alta del tabellone, ed io in quella bassa. Tutti a parte Alberto Ticca (Libertas Pin Pong Monterosello), mia bestia nera, che però è stato sconfitto dal gioco tattico di Franco Esposito un turno prima del nostro probabile incontro. Così ho potuto affrontare avversari che mi davano il tempo di riflettere e piazzarmi bene prima di girarmi per tirare di dritto, ed arrivare fino alla finale con un po’ di apprensione ma senza particolari patemi, vincendo 4 incontri di fila per 3 a 0: Carlo Orrù (TT Decimomannu), Alberto Puzzoni (Muraverese), Roberto Congiu (TT Oristano) e Franco Esposito (Muraverese). In finale, però, ho trovato Marco Sarigu, altro mio castigatore, col quale ormai non vinco più da quasi 3 anni, oltre tutto ben supportato in panchina dall'ottimo mister Giuseppe Rossi che ha saputo dare al suo atleta (se mai ne avesse avuto bisogno) i migliori consigli che avessi sentito indicare finora per arginare il mio gioco di rottura e contropiede. Come detto è andata bene così e faccio i miei migliori auguri a Marco, che sicuramente meritava questa vittoria”. Tra i primi otto si è classificato anche l’atleta del Muravera Giovanni Cuccu.

GIULIA LIXIA RACCONTA LA SUA INASPETTATA VITTORIA

“Nel percorso di avvicinamento alla finale ho trovato nell’ansia un grande ostacolo che mi ha assalito specie nell’ultima parte della gara d’esordio perduta al quinto set contro Delia Sanna del Saturnia Cagliari. Ma credo che sia normale alla mia età avere pause di appannamento, sono sicura che con l’esperienza supererò questo tipo di ostacoli. Ma già negli incontri successivi ho avuto maggiore consapevolezza delle mie potenzialità, esprimendo un gioco di gran lunga migliore rispetto alla Giulia Lixia della scorsa stagione. Sono rimasta sorpresa pure io nell’aver battuto atlete molto più accreditate di me come Alice Mattana, Aurora Piras (Muraverese) e Marina Boi (TT Quartu). In finale ho affrontato Ilenia Ariu (Muraverese) la pongista sicuramente più forte tra le presenti a Guspini. L’ho spuntata al quinto set per 11/8. Ero talmente perplessa che non riuscivo a decifrare bene cosa fosse accaduto. Di sicuro devo ringraziare il tecnico Tore Scotto che mi ha seguito a bordo campo e poi vorrei menzionare pure il preparatore atletico Giorgio Aprile e l’allenatore Guo Yu che nell’ultima parte dell’estate mi hanno dato gli strumenti necessari per fare un salto di qualità”. Nel singolo femminile hanno partecipato anche Letizia Pili (Quattro Mori Cagliari), e Silvana Santagati (Saturnia Cagliari).

IL DIRIGENTE DEL TT GUSPINI RICCARDO LISCI RACCONTA TUTTI GLI SFORZI ORGANIZZATIVI

“Dopo alcuni anni di assenza, l’organizzazione guspinese si è trovata compatta e unita davanti alla possibilità di organizzare uno dei primi appuntamenti stagionali. E infatti si sono riuniti, dopo la pausa estiva, atleti e appassionati per un torneo che possiamo ammettere, con orgoglio, di essersi svolto con estremo entusiasmo da parte di tutti e sotto una organizzazione che non ha perso lo smalto degli anni passati. Questo torneo è servito anche per testare la nuova palestra comunale. Il prossimo appuntamento è per marzo, quando organizzeremo il Gran Prix regionale 3^ che è nelle nostre intenzioni intitolarlo, come in passato, al carissimo amico ed atleta Fabrizio Olla, scomparso tanti anni fa, ma mai dimenticato.
La manifestazione di domenica ha aperto ufficialmente anche la nostra stagione 2011- 2012 che ci vedrà impegnati su diversi fronti B2,D1, e D2. Affronteremo la B2 nazionale con soli giocatori del vivaio guspinese: è innegabile che questo ci riempia di orgoglio e in qualche modo ci ripaghi di tutti i sacrifici e gli sforzi affrontati poiché da qualche anno il nostro obbiettivo è stato quello di puntare al settore giovanile, di valorizzare gli atleti presenti nel nostro territorio che si sono dimostrati, e bisogna dargli merito di questo, pieni di passione e costanza. Come società iniziamo finalmente a vedere i frutti di ciò che abbiamo coltivato. Per i nostri giovani ci siamo affidati alle mani esperte dell’allenatore russo guspinese Maxim Kuznetsov che, dopo qualche anno di assenza, riprenderà ad allenare i nostri giovani talenti. Gli obbiettivi per la stagione sono facilmente immaginabili: la salvezza per la B2, la D1 punta a salire e per la D2, il nostro vivaio, puntiamo a far maturare esperienza in uno sport che sappiamo essere molto duro. Queste sono le speranze iniziali, non è detto che poi la nostra determinazione e passione non ci porti a raggiungere risultati migliori”.


DOMENICA GRAN PRIX GIOVANILE A NULVI

Domenica prossima appuntamento in Anglona con il primo Gran Prix Giovanile. Sarà la società ASD TT Santa Tecla Nulvi ad organizzare l’evento presso il Palazzetto dello Sport di Corso Vittorio Emanuele. Il parterre sarà aperto dalle 9,00, mentre le gare inizieranno alle 11,00. Saranno di scena cinque categorie maschili e femminili: giovanissimi, allievi, ragazzi, juniores e under 21.


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.