Temporali minacciano il Ponte del 2 Giugno: il meteo compromette diverse regioni, rischio di maltempo persistente fino al Weekend
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Temporali minacciano il Ponte del 2 Giugno: il meteo compromette diverse regioni, rischio di maltempo persistente fino al Weekend
Il Ponte del 2 Giugno rischia di essere compromesso dal maltempo: sono tante infatti le regioni che dovranno fare i conti con nuovi temporali, anche di forte intensità, seppur intervallati da spazi più soleggiati.
Stiamo tuttora vivendo una fase meteo climatica davvero insolita, quanto meno se rapportata a quelle a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni. La causa è una sorta di blocco atmosferico in atto a livello europeo con due figure ben separate di alta e bassa pressione.
In sostanza, abbiamo l'anticiclone delle Azzorre posizionato tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, il quale garantisce bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali.
Ebbene, anche per il Ponte del 2 Giugno le condizioni meteo si manterranno piuttosto dinamiche con la possibilità più che concreta di nuovi fronti temporaleschi: per Venerdì 2 Giugno, come possiamo vedere dalla mappa qui sotto, massima attenzione andrà prestata alle Alpi e alle Prealpi centro-orientali e poi soprattutto al Centro-Sud (zone interne e tirreniche) e alle due Isole Maggiori.
Più sole, invece, sulle pianure del Nord e lungo le coste adriatiche con temperature massime fino a 28°C.
Questa situazione proseguirà anche nel fine settimana: anzi, da Sabato 3 ulteriori infiltrazioni di aria fresca in quota favorirà lo scoppio di temporali, anche forti, già dalla mattinata sulle regioni settentrionali e poi nel pomeriggio diffusi anche al Centro e sulla Sardegna, prevalentemente sulle zone interne, ma con locali sconfinamenti fin sulle coste tirreniche. Massima attenzione, in particolare, tra Piemonte e Lombardia dove non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e i pericolosi downburst (violente raffiche di vento lineare ad oltre 80 km/h).
La seconda mappa che vi proponiamo qui sotto mette bene in evidenza le zone maggiormente a rischio precipitazioni
E non è finita qui, anzi. Pure Domenica 4 sarà consigliabile tenere a portata di mano un ombrello in quanto non mancheranno rovesci e temporali, ancora una volta soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna. Maggiori spazi soleggiati, infine, al Sud dove anche le temperature sono previste in graduale aumento, con punte massime fino a 29°C sulla Puglia. (iLMeteo)
In aggiornamento