Tempesta San Giuda colpisce il Nord Europa: finora accertate tre vittime
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GENOVA, 28 OTTOBRE 2013 - Continua a far paura la tempesta “San Giuda” che ha colpito nelle ultime ore il Nord Europa.
Sono tre i dispersi accertati finora solo in Gran Bretagna, mentre il numero delle vittime nel territorio britannico è fermo a due. Di due persone, infatti, si sono perse le notizie dopo una forte esplosione avvenuta a Hounslow, ovest di Londra, dove una fuga di gas ha fatto crollare un’intera abitazione.
Intanto si continua a cercare e a sperare per un giovane 14enne scomparso da ieri a Newhavan, nell’Est Sussex. Il ragazzo si era recato al mare con gli amici per fare una nuotata, ma non è più tornato a casa. La tempesta “San Giuda” potrebbe aver “mangiato” anche il giovane 14 enne, visto che con il passare delle ore si affievolisce la speranza di ritrovarlo vivo.
Finora sono due le vittime accertate dalle autorità locali: una ragazza del Kent di soli 17 anni morta dopo che un albero si è abbattuto sul caravan in cui dormiva e un uomo di 50 anni, morto alla guida della sua auto intorno alle ore 6.50 locali mentre guidava la sua auto. Per l’uomo fatale è stato un albero, che a causa del troppo vento, si è abbattuto sulla sua auto.
La tempesta oltre alla morte ha portato anche tantissimi disagi: sono ben 260 mila le case al momento senza elettricità, mentre le linee ferroviarie hanno interrotto molti treni in tutta la Gran Bretagna. Cancellati anche diversi volti da/per Heathrow e Gatwick.
Il Premier britannico David Cameron ha commentato così la terribile tragedia: “ E’ davvero deplorevole perdere la vita a causa della tempesta San Giuda. Dobbiamo assicurare che i servizi di emergenza possano agire il più velocemente possibile per aiutare le persone”.
La tempesta San Giuda, che ha messo a tappeto Gran Bretagna e Galles, ha colpito anche l’Olanda con diversi feriti e una vittima.
Proprio in Olanda è stato proclamato nelle ultime ore lo stato d’allerta, mentre ad Amsterdam il vento continua a soffiare superando i 120 km orari. Proprio nella capitale olandese si è verificato finora l’unico caso di morte: una donna è stata uccisa da un albero sradicato dal vento.
Emanuele Ambrosio
[MORE]