Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VERONA, 15 NOVEMBRE 2012- “La realizzazione della galleria del Brennero e del Corridoio I sono progetti irreversibili, che non si fermeranno e arriveranno a compimenti nel 2023” ha detto l’assessore alla Programmazione e Pianificazione territoriale Samuele Campedelli. La dichiarazione arriva in seguito alla Conferenza dei presidenti Cab (Comunità d’azione ferroviaria del Brennero) che si è tenuta il 13 novembre nella sede della Camera di Commercio di Bolzano. [MORE]
La riunione si tiene annualmente per stabilire a che punto si trovino i lavori del cantiere Tav per la creazione del corridoio Berlino- Palermo. In questa occasione particolare importanza è stata data al tunnel del Brennero. Sia Campedelli che Mauro Fabris, commissario del Governo italiano, hanno assicurato che il progetto prosegue a gonfie vele. “Siamo largamente soddisfatti per le certezze ottenute sul Corridoio Ten 1 e per parte nostre andremo ancora più spediti di prima” ha dichiarato Fabris. “Annuncio infatti che stiamo procedendo con le operazioni necessarie al Lotto IV/Trento- Verona, che ricordo essere uno di quelli prioritari e a breve firmeremo l’accordo con Regione, Comune di Verona e Ferrovie per dare il via libera alla progettazione del tracciato. Siamo dunque assolutamente in linea con i tempi e con il cronoprogramma complessivo dell’infrastruttura. Nel versante italiano sono già stati scavati 14 chilometri di galleria e dove ci sono i cantieri le popolazioni stanno accogliendo l’opera con favore, perchè sono state adeguatamente informate.”
L’opera sarà di grande importanza sia per il trasporto merci, sia per quello dei passeggeri. I tempi di percorrenza saranno notevolmente ridotti. Un esempio è la tratta Innsbruck- Bolzano. Al momento sono necessari 120 minuti di percorrenza, mentre con la tav ne basteranno 47. Inoltre il commercio con l’Europa sarà agevolato; la funzione del Quadrante Europa sarà ancora più importante per lo smistamento merci tra il sud ed il nord d’Europa.
Federica Sterza
www.portale.provincia.vr.it