Tarcisio Bertone elogia il pagamento dell'Ici da parte della Chiesa: nuove polemiche
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CITTÀ DEL VATICANO, 17 Febbraio 2012 - Dopo le polemiche di ieri e la decisione/proposta della Cei di pagare l'Ici sui luoghi di proprietà della Chiesa e sfruttati a fini commerciali, ecco le dichiarazioni del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, fatte al Tg1. La «sinergia tra la Santa Sede e la Cei conferisce molto alla nazione italiana, l'aiuta a uscire da situazioni di disagi e la sospinge verso un futuro di maggiore solidarietà e di speranza che tutti auspichiamo migliore del presente».[MORE]
«C'è un'azione congiunta - prosegue Bertone - tra la Santa Sede e la Conferenza Episcopale Italiana, che tende alla promozione e a un'azione propulsiva dell'impegno dei cittadini cattolici nella vita sociale e politica. Questa sinergia tra la Santa Sede, la Cei, le Chiese locali italiane conferisce molto alla nazione italiane l'aiuta a uscire da situazioni di disagio e la prepara, la sospinge verso un futuro di maggiore solidarietà, verso un futuro di speranza che tutti auspichiamo migliore del presente».
La dichiarazione ha ovviamente sollevato un nuovo polverone di polemiche con chi sostiene che non deve passare da eroe chi paga solo quello che deve e che rinuncia ai benefici, con chi giudica che la Chiesa usi questi immobili per fini sociali. Il web sta impazzendo, come ogni volta che si parla di Chiesa, come se fosse l'unico problema o l'unica evasione. Si attendono nuove repliche.
Stefano Villa
(nella foto Tarcisio Bertone, da http://maltadiocese.org/files/2010/04/Cardinal-Tarcisio-Bertone-2.jpg)