SuperG, Dominik Paris domina a Kitzbuehel
Sport Trentino Alto Adige

SuperG, Dominik Paris domina a Kitzbuehel

venerdì 23 gennaio, 2015

KITZBUEHEL, 23 GENNAIO 2015 - Dominik Paris torna alla conquista di Kitzbuehel, dopo la discesa del 2013. Stavolta, però, l’azzurro si è aggiudicato il superG, il primo della sua carriera. Fino alla scorsa stagione, infatti, poche volte era riuscito a qualificarsi nei primi 30 in superG, le curve strette in velocità lo mettevano in seria difficoltà. Oggi, invece (dopo un secondo, un terzo e un quinto posto nelle altre gare di SuperG disputate in questa stagione), grazie alla giusta convinzione e al duro allenamento, vincere sulla celebre pista Streif, in una delle prove più attese della Coppa del Mondo, è stato un gioco da ragazzi. [MORE]


Il 25enne di Merano ha conseguito sulla pista austriaca il suo primo successo stagionale, il quarto in carriera in Coppa del Mondo, completando il percorso in 1'09"99 e lasciandosi alle spalle due fuoriclasse: Matthias Mayer, secondo per 6 centesimi, e Georg Streitberger, terzo a 34 centesimi. Mentre il leader della specialità, il norvegese Jansrud, ha concluso in settima posizione, a 78 centesimi. Nono, a 83 centesimi, Christof Innerhofer.


"È stato fantastico! Questa vittoria non vale quella in discesa di due stagioni fa, ma mai avrei pensato di riuscire a vincere in superG e soprattutto su questa pista. È un sogno. E non sono stato perfetto, nella parte alta ho sbagliato qualcosa che posso migliorare domani in discesa. Gli sci? Sì, so che qualcuno, vista la velocità di questo superG, ha utilizzato quelli da discesa, ma io non mi sono fidato, perché con quegli sci più lunghi se commetti un errore non riesci a correggerlo. Questo successo mi toglie tanta tensione in vista della discesa di domani, dopo il negativo weekend di Wengen cercavo risposte concrete e le ho ottenute. Sabato gareggerò con uno spirito ben decisamente diverso", ha commentato entusiasta Paris a fine gara.


Grazie a questa vittoria, si piazza al secondo posto nella classifica speciale del SuperG con 285 punti. Solo 31 punti lo separano dal leader Kjetil Jansrud. Nella classifica generale di Coppa del Mondo, che vede leader Marcel Hischer con 837, invece, lo sciatore azzurro è quinto con 523 punti.

[foto: italnews.info]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.