Suicidi in carcere durante le festività natalizie: due casi durante quest'anno
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 28 DICEMBRE 2014 – Durante i giorni delle festività natalizie si è visto che aumentano i suicidi in carcere, e quest’anno infatti ne sono stati consumati due. Il primo detenuto si è impiccato a Trani, la mattina di Natale, e l’altro al carcere Pagliarelli di Palermo nella notte tra il 25 e il 26 dicembre.
Al Pagliarelli ha deciso di non vivere più un italiano di 44 anni, le autorità non hanno diffuso altre notizie, ma secondo l’osservatorio permanente per le morti in carcere, la morte sarebbe avvenuto nella notte tra Natale e Santo Stefano. Sembra trattarsi del detenuto Massimiliano Alessandri, impiccatosi con un lenzuolo. La vittima era di origine fiorentina e lavorava a Palermo come giardiniere, aspettava il processo d’appello dopo la condanna di primo grado a 8 anni. Pare soffrisse di problemi psichici, ma sono ancora in corso accertamenti.[MORE]
Il 31enne detenuto a Trani invece stava scontando una pena per detenzione di sostanze stupefacenti che sarebbe terminata a febbraio prossimo, ma ha deciso di togliersi la vita impiccandosi anche lui con un lenzuolo.
L’Osservatorio permanente ha reso noto che negli ultimi 5 anni sono ben 19 i casi di suicidi in cella durante le festività natalizie.
(foto dal sito www.strettoweb.com)
Michela Franzone