Sudan: l'Onu riceve informazioni secondo cui sarebbero morte 500 persone durante un tentato golpe
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
KHARTOUM (SUDAN), 18 DICEMBRE 2013 - Quest'oggi, l'agenzia Reuters riporta la notizia secondo cui l'Onu avrebbe ricevuto informazioni dal Sudan, che denunciano la morte di cinquecento persone durante gli ultimi episodi di violenza.
A comunicare i dati all'Onu, sarebbero state fonti locali, mente il governo ha sottolineato di aver arrestato alcuni politici durante la repressione di un tentato golpe. La notizia fornita alle Nazioni Unite, che dovrà essere verificata, è stata lanciata anche da un diplomatico, il quale ha chiesto di rimanere anonimo.
L'uomo ha fatto riferimento al bilancio fornito -durante un vertice a porte chiuse- da Herve Ladsous, a capo della missione "peacekeeping" dell'Onu. I numeri riportati dal diplomatico evidenziano che, in due ospedali del Sudan del Sud, si sarebbero registrati tra i quattrocento ed i cinquecento morti. Sarebbero, invece, circa ottocento i feriti. [MORE]
Un altro diplomatico ha riportato i dati forniti da Herve Ladsous, spiegando però che l'Onu non sarà in grado di verificare l'allarmante bilancio. Nell'incertezza totale in merito a quanto avvenuto, la Casa Bianca ha rivolto ai cittadini statunitensi l'invito a lasciare immediatamente il Sudan, mentre vengono sospese le attività dell'ambasciata locale.
(Immagine da telegraph.co.uk)
Alessia Malachiti