Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA - Alcuni studenti della scuola media Gioacchino Belli sono stati rimproverati perchè nel corso di un'iniziativa musicale al Ministero dell'Istruzione hanno cominciato a cantare 'Bella Ciao'. L’episodio risale al 27 maggio. “I ragazzi sono stati subito fermati, gli ho chiesto di smettere e mi sono scusata con i docenti perché non era previsto – ha sottolineato la preside della scuola Carla Costetti – Il giorno dopo ho mandato una lettera ai genitori dei ragazzi, consegnata agli alunni, e ai docenti perché non è possibile che prendano delle decisioni come schegge impazzite in cui ognuno decide di fare quello che vuole. I ragazzi sentono una serie di cose in giro e per questo hanno pensato di fare una bravata".[MORE]
"Quanto accaduto deve far indignare – si legge ancora nella lettera – Sollecito gli adulti a scusarsi nei modi ritenuti più idonei per quanto accaduto, a riflettere con le classi in modo da far capire agli studenti che se è giusto e importante esprimere le proprie convinzioni anche se divergenti è altrettanto giusto e importante non assumere iniziative che travalicano i limiti dell’opportunità, del rispetto delle persone, della correttezza,del buon gusto”.
Sull’episodio il Pd ha presentato una interrogazione al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini per protestare contro l’iniziativa del preside della scuola Gioacchino Belli.
(Blitz)