Tel Aviv: sparatoria in centro commerciale. Quattro morti e diversi feriti
Estero Emilia Romagna

Tel Aviv: sparatoria in centro commerciale. Quattro morti e diversi feriti

giovedì 9 giugno, 2016

TEL AVIV - A pochi passi dal Kirya, il quartier generale del ministero della Difesa e di Tsahal, l’esercito di Israele, si è consumata l’ennesima strage di civili per mano di due attentatori palestinesi.[MORE]

Erano circa le 21 ora locale dell’otto giugno, una calda serata estiva e molti giovani riuniti nel noto centro commerciale Sarona, complesso di locali alla moda, negozi e ristoranti ben frequentati. All’improvviso raffiche di colpi d’arma da fuoco hanno rotto la tranquillità nel cuore di Tel Aviv. “Sparavano in tutte le direzioni – racconta una ragazza -, mi sono buttata a terra, poi ho visto un terrorista avanzare nella mia direzione. Allora sono entrata in una farmacia e mi sono nascosta dietro il bancone”.

Come lei, tutti i presenti sono sobbalzati e hanno tentato di fuggire, ma i proiettili esplosi da armi modificate avevano già colpito dieci persone: quattro di loro sono morte, le altre versano in gravi condizioni. Gli artefici della sparatoria, due giovani palestinesi provenienti dal villaggio di Yatta, sud di Hebron, si erano mischiati tra la folla. Camuffati da ebrei ortodossi e vestiti elegantemente, i due hanno trascorso parte della serata seduti a un tavolino del ristorante Max Brenner, consumando la loro cena come qualsiasi altro cliente.

Poi si sono alzati e nei pressi di un altro locale, il Benedict, hanno iniziato a sparare su passanti e clienti dei bar intorno, nel panico più generale dei presenti. Venti anni a testa, forse cugini, gli attentatori sono stati catturati dagli agenti dello Shin Bet, i servizi interni: uno, dopo essere stato colpito, è stato trasportato in ospedale. Appena tornato dalla Russia, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione d’emergenza. Intanto Ismail Haniyeh, uno dei leader di Hamas, in una dichiarazione pubblicata su Twitter ha definito l’attacco "eroico", e a Tulkarem, Cisgiordania, i palestinesi stanno festeggiando l'attacco offrendo dolci ai passanti.

 

Luna Isabella

(foto da trendyfair.it)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.