Stanford: al via il primo corso universitario tenuto interamente sul Web
Estero Lazio Roma

Stanford: al via il primo corso universitario tenuto interamente sul Web

lunedì 10 ottobre, 2011

STANFORD, 10 OTTOBRE 2011- Più di centoquarantamila studenti, provenienti da oltre centosettantacinque Paesi; è forse la classe più grande che la storia del mondo dell'istruzione ricordi, quella formata dagli alunni del corso di Introduzione all'Intelligenza Artificiale dell'Università di Stanford.[MORE]

Eppure, nessuno di loro dovrà svegliarsi all'alba per tentare di conquistare un posto tra le prime file di aule sovraffollate; già, perchè in quella che è stata definita la "University of Everywhere", non ci sono più banchi o cattedre, solo studenti e docenti che comunicano attraverso i propri computer, dislocati in ogni angolo del globo.

Fino al 12 dicembre, la data dell'esame finale, ognuno sarà a casa propria, e deciderà quando vuole di collegarsi a You Tube, per seguire la lezione del professore; e ascoltarla un'altra volta, e poi ancora, finchè non sarà tutto chiaro.

Non è fantascienza, ma un vero e proprio esperimento, che permetterà, se andrà in porto, un nuovo modo di diffondere il sapere in maniera capillare, e soprattutto gratuita; insomma, dopo aver rivoluzionato la musica, la cultura, lo spettacolo e il cinema, internet va all'attacco della scuola, con l'obiettivo finale di creare campus virtuali che diffondano il sapere in rete.

La scintilla che ha dato il via ad un processo del genere si è accesa in realtà qualche anno fa, grazie ai video messi in rete da Salaman Kahn, pensati inizialmente per dare ripetizioni di matematica alla cugina, che in poco tempo divennero un enorme successo sfociato nella creazione del popolarissimo canale di You Tube "Kahn Academy", finanziato da capitali di ventura della Silicon Valley, lodato da Bill Gates e fruttato al giovane ideatore milioni di dollari.

Ed è proprio ad un incontro per l'annuale conferenza del TED, che dopo aver sentito parlare Kahn, il professore tedesco Sebastian Thrun, famoso per aver realizzato l'auto che si guida da sola, ha colto l'ispirazione per lanciare il corso di Stanford che è cominciato oggi.

Google avrà un ruolo centrale, fornendo strumenti per aiutare la gestione degli studenti, delle loro domande e dei compiti a casa; chi passerà l'esame finale riceverà un attestato di partecipazione, e la soddisfazione di aver seguito le stesse lezioni di chi, ogni anno, paga una retta da cinquantamila dollari.

L'unico intoppo? L'impossibilità di controllare che qualcuno non faccia i compiti al posto dell'altro. Ma gli esperti, assicurano, ci stanno lavorando su. E' davvero realistico sognare di poter cambiare la scuola in questo senso?

Simona Peluso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.