Standard & Poor's, controlli negli uffici di Milano dalla Gdf
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 19 GENNAIO 2012- Avviati degli accertamenti nella sede milanese di via San Giovanni sul Muro di Standard & Poor's, da parte del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di finanza di Milano. Secondo indiscrezioni, le indagini sarebbero state disposte della Procura di Trani.
[MORE]
Tuttavia, oltre a ciò, i militari della Gdf di Milano hanno effettuato delle verifiche sull'agenzia di rating, già dallo scorso 30 novembre, i cui atti sono stati portati acquisiti dal procuratore aggiunto Francesco Greco,il quale potrebbe valutare di avviare un'inchiesta propria sull'agenzia di rating.
Ed in merito alle agenzie di rating, Mario Draghi,in un intervento ad Abu Dhabi, ha sottolineato di nuovo che, "L'Europa dovrebbe dotarsi di una sua agenzia di rating e, in definitiva, dovremmo imparare a vivere senza agenzie di rating. La reputazione delle agenzie sia stata "intaccata durante la crisi". Il presidente della Bce, inoltre, ha evidenziato che, "Sui mercati si vedono segnali incoraggianti e già si vedono i benefici del maxi-prestito a tre anni con cui la Bce ha fornito alle banche quasi 500 miliardi di euro".
Per Draghi, "L'economia nell'area euro sta dando segnali di stabilizzazione su un basso livello di attività, ma ci sono rischi di un peggioramento". Tuttavia, il presidente della Bce aggiunge, "L'euro si troverà in una forma migliore nel 2012. Sono stati fatti dei "progressi nell'affrontare la due cause primarie della crisi, la mancanza di disciplina fiscale e di riforme strutturali, con convinzione e determinazione".
Inoltre, nel bollentino mensile della Bce si legge, "E' essenziale che i piani di ricapitalizzazione delle banche siano attuati senza produrre andamenti sfavorevoli per il finanziamento dell'attività economica nell'area dell'euro". In merito al patto di bilancio europeo (fiscal compact), approvato a dicembre e' "un importante contributo per assicurare la sostenibilità dei conti pubblici.
Continua il bollettino, "La formulazione delle regole deve essere efficace e priva di ambiguità. L'ulteriore sviluppo degli strumenti europei per la stabilità finanziaria dovrebbe rendere piu' efficace il funzionamento del fondo di salvataggio Efsf e dell'Esm. Ora e' necessario rendere operativi urgentemente tali strumenti".
(Fonti, Ansa, Adnkronos)
Rosy Merola