Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
OSTIA, 23 AGOSTO 2012 - Ieri pomeriggio, nel mare di Ostia, è stato l'anciato l'allarme dal bagnino Massimo Fronteddu in seguito all'avvistamento di uno squalo.
Dovrebbe trattarsi di uno Squalo Blu, detto anche Verdesca, che si è avvicinato alla spiaggia mostrando ai bagnanti la sua pinna. Dopo i primi istanti di panico, durante i quali sono tutti usciti dall'acqua, è cominciata la fase di curiosità.
I presenti si sono ammassati sulla battigia per osservare lo squalo, il quale sembra essere arrivato fino alla costa in confusione ed in preda alla fame. L'interesse degli osservatori ha fatto sì che venissero scattate numerose foto della Verdesca nei quindici minuti in cui si trovava a soli dieci metri alla riva.[MORE]
La guardia costiera ha rassicurato i bagnanti, i quali sono potuti rientrare in acqua dopo qualche ora. Le persone erano più interessate che spaventate dalla situazione, poichè erano coscienti del fatto che difficilmente capiterà di nuovo che uno Squalo Blu si avvicini così tanto alla spiaggia.
Oggi non vi è traccia della Verdesca, che sembra essere tornata al largo, in acque più profonde, ma sul litorale rimane comunque vivo il clima d'interesse. Alcuni sono preoccupati del fatto che potrebbe essere scambiata per un pesce spada e pescata. Nel frattempo, gli ambientalisti più esperti, parlano del fatto che si tratta di un esemplare in via d'estinzione ed individuano nell'avvistamento un segnale positivo.
Il professor Domenico Ardizzone, docente di Ecologia Marina della Sapienza, ha frenato l'entisuasmo dichiarando: <<Sfido chiunque a riconoscere uno squalo solo dalla pinna. Potrebbe anche essere stato un delfino, di cui il mare laziale è pieno. Se era davvero una Verdesca è un segnale positivo perché vuol dire che ci sono ancora. Bisogna stupirsi più per il fatto che queste specie stanno scomparendo. Soffrono molto l’attività di pesca e sono a rischio di estinzione, sono animali a crescita lenta con pochi nuovi nati>>.
Nessuna paura, ma emozioni d'allegria aleggiano lungo il litorale di Ostia, per quanto accaduto nella giornata di ieri. I bagnini, insieme alla Guardia Costiera, rimangono comunque attenti al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti, sebbene dovrebbe trattarsi di una specie comune e non aggressiva.
(Foto da www.scienze-naturali.com)
Alessia Malachiti