Cinque giorni degli Appennini:  in arrivo mille atleti da tutto il mondo per la corsa orientamento
Sport Liguria

Cinque giorni degli Appennini: in arrivo mille atleti da tutto il mondo per la corsa orientamento

giovedì 18 luglio, 2013

GENOVA, 18 LUGLIO 2013 – Per la più grande gara di Corsa Orientamento, la soprannominata “Cinque giorni degli Appennini, in vista dei Mondiali, sono in arrivo circa 1000 atleti provenienti da tutto il mondo.

L’evento ha avuto una presentazione di tutto riguardo da parte della Regione Liguria, dal Comitato degli organizzatori, presieduto da Carlo Carenini, e dall'assessore allo Sport Matteo Rossi, con un intervento del commissario della Provincia di Genova Piero Fossati.
 L’assessore ha chiarito come la "Cinque Giorni" sia un grande evento sportivo e turistico, specificando che si articolerà dal 27 luglio al 1 agosto.
Il territorio nel quale i partecipanti concorreranno, muniti di bussola e cartina, comprende i boschi della Val Trebbia.

Martedì 30 luglio per i protagonisti dell’importante avvenimento è prevista una prova al centro storico genovese e a Camigli.
Le società in totale sono 241 e la più numerosa è la danese Sollerod con 40 iscritti . Le categorie di gara sono 43 e la più numerosa è la M50 con 65 partecipanti. Tra i Top Runner vi sarà il finlandese Marten Bostrom (33° nel ranking mondiale), mentre gli italiani saranno Alessio Tenani, Gianluca Salvioni e Michele Fiocca.

Sono previsti precisamente: per l’ Australia 11 atleti, per l’Austria 6, per il Bielorussia 1, per il Belgio 52, per il Brasile 12, per il Canada 4, per la Repubblica Ceca 14, per la Danimarca 89, per l’Estonia 2, per la Finlandia 56, per la Francia 32, per la Germania 22, per l’Irlanda 1, per l’Israele 5, per l’Italia 110, per il Giappone 3, per la Lettonia 37, per la Lituania 2, per la Nuova Zelanda 3, per la Norvegia 30, per l’Olanda 2, per la Polonia 2, per il Portogallo 11, per il Regno Unito 9, per la Romania 17, per la Russia 219, per la Serbia 2, per la Spagna 15, per gli Stati Uniti 15, per la Sudafrica 2, per la Svezia 41, per la Svizzera 138, per l’Ucraina 7 e per l’Ungheria 6.

Alla Cinque Giorni degli Appennini, parteciperanno anche Peo Bengtsson, l'uomo che ha inventato l'O-Ringen, Arvo Majonen, campione mondiale Master 2011 e 2012 nella categoria M85, la svizzera Monica Ammann campionessa mondiale sprint ai WMOC di Bad Harzburg nella categoria W50.

L'orientamento, nato in Svezia agli inizi del Novecento, è stato importato in Italia da un genovese, Sergio Grifoni, presidente uscente della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO).  [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.