Spiegel: Berlusconi nella classifica dei "10 politici più pericolosi d'Europa"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BERLINO, 7 AGOSTO 2012 - Il magazine on line «Der Spiegel» ha pubblicato la classifica dei “dieci politici più pericolosi d’Europa” e l’ex premier Silvio Berlusconi si è piazzato al terzo posto. Il settimanale di Amburgo ha stilato la classifica in base al comportamento di alcuni politici europei che, da tempo, cavalcano il malcontento popolare per ampliare il proprio elettorato. Tra questi "profittatori della crisi, che con il populismo da quattro soldi cercano di conquistarsi vantaggi in politica interna", spicca il nome di Silvio Berlusconi, unico politico italiano.
Secondo lo «Spiegel» Berlusconi, nonostante sia ora apparentemente lontano dalla politica, si starebbe preparando «con slogan populistici contro l’euro a diventare per la quinta volta presidente del consiglio», ancora una volta con il Pdl. Il settimanale ha quindi ricordato le dichiarazioni di Berlusconi sul ritorno alla lira e sulla possibilità di stampare più euro in Italia, dimostrando lo spirito anti europeo dell’ex premier. Ma che i tedeschi non nutrissero alcuna simpatia per il Cavaliere era chiaro anche prima di questa classifica. Il settimanale ha infatti menzionato anche le campagne anti tedesche de «Il Giornale», il quotidiano della famiglia Berlusconi che, in copertina, qualche tempo fa, aveva pubblicato un’immagine del cancelliere tedesco Angela Merkel con il braccio destra alzato e la scritta “Quarto Reich”. [MORE]
Tra gli altri politici europei inseriti nella classifica troviamo la francese Marine Le Pen, a capo del partito di estrema destra Fronte Nazionale, l’olandese Geert Wilders, anche lui esponente di destra per il Partito per la libertà anti-immigrati e anti-islamico, e ancora per l’Austria Heinz Christian Strache, leader del Fpoe, il partito di estrema destra, mentre di sinistra è il politico greco contrario alla troika Alexis Tsipras di Syriza. Anche due politici tedeschi compaiono nella classifica: Alexander Dobrindt, segretario generale della Csu e il suo compagno di partito nonché ministro delle Finanze bavarese Markus Soeder, che si è aggiudicato il primo posto.
(foto da www.asca.it)
Laura Lussu