Spending review, risparmio di 280 milioni dai tagli sulle auto blu
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 13 AGOSTO 2012- Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha annunciato che dai tagli operati dal governo Monti sul costo delle auto blu si sono risparmiati 280 milioni. Tuttavia è stato sottolineato anche che il 44% delle amministrazioni è in ritardo nel risanamento. Il monitoraggio della spesa, realizzato dal Dipartimento attraverso il Formez e relativo al periodo 10 maggio-30 giugno 2012, ha rilevato che il costo complessivo nel 2011 per la gestione del parco auto è di 1 miliardo e 220 milioni di euro (cifra che non include le targhe speciali, i corpi di Polizia e le forze armate).[MORE]
Con il decreto legge 78/2010 si era introdotto l’obbligo, dal 2011, di non effettuare spese superiori all’80% della spesa del 2009. Tuttavia tale obbligo è divenuto operativo solo dal 2012, essendo prevista una deroga per i contratti in essere. Tale spesa si è ridotta di circa il 12% per la pubblica amministrazione centrale e del 16% per quella locale.
Il ministro della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi ha affermato: «Molte Amministrazioni stanno affrontando con serietà il problema della riduzione dei costi del parco blu, ed in particolare delle auto blu. I risultati di questi due ultimi anni- circa 280 milioni di euro all’anno risparmiati-portano nelle casse dello Stato un piccolo tesoretto grazie all’impegno profuso in questi mesi. L’auto pubblica, salvo casi specifici e determinati, deve avere funzioni di servizio e non di rappresentanza o peggio di esibizione di status».
Federica Sterza
Foto www.sicurauto.it