Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MADRID, 30 SETT. - E’ il primo sciopero della Spagna nell’era Zapatero. Alla vigilia della Presentazione della finanziaria prevista nel 2011, Ugt e Ccoo, i sindacati spagnoli più importanti, hanno indetto nella giornata odierna uno sciopero contro la riforma del mercato e del lavoro che prevede il congelamento delle pensioni e degli stipendi pubblici e il taglio della spesa sociale.[MORE]
Per ridurre il deficit pubblico, Zapatero ha dovuto adottare misure drastiche pur di dare uscire la Spagna dalla crisi economica.
Numerosi incidenti e tafferugli con la polizia si sono verificati nella mattinata a Getafe e Madrid. Gli aeroporti della capitale e di Barcellona hanno garantito solo il 10% dei voli nazionali e il 20% dei voli internazionali. Trasporti pubblici, giornali e scuole bloccati.
L’adesione alla protesta, secondo i dati dei sindacati è stata cospicua e tutti i lavoratori, parlamentari compresi, sono uniti nella lotta alla finanziaria dell’ austerità: ben sette parlamentari hanno aderito allo sciopero e quattro esponenti del Psoe (partito di Zapatero) si uniranno alle manifestazioni.
Ilaria de Lillo - Redazione Emilia Romagna