Spagna: calciatori in sciopero, salta la prima giornata di Liga e Segunda Division
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MADRID, 17 AGOSTO 2011- Niente calcio in Spagna. Non è stato trovato l’ accordo fra giocatori e Lega dei club spagnoli e così la minaccia di sciopero paventata l’11 agosto è diventata oggi una realtà: la Liga e la Segunda Division non partiranno, come da cartello, nel prossimo weekend.[MORE] La materia del contendere, materia di discussione fra le parti è un debito (il fondo di garanzia salariale) che la Lega dei Club (Lfp) ha nei confronti di 200 calciatori di 42 so cietà di Liga e Segunda in profonda crisi, per un ammontare complessivo di 52,8 milioni di euro.
La proposta della Lfp era stata di rateizzare il saldo in quattro anni con “rate” di 10 milioni. L’Afe ha reagito infastidita sentendosi presa in giro: i 40 milioni non coprono l’ammontare del debito, in più è facilmente ipotizzabile che in quattro anni la somma crescerà, rispetto agli attuali 52,8 milioni. Nella conferenza stampa che ha annunciato lo sciopero, in programma per le prime due giornate di campionato, erano presenti 103 giocatori, fra i quali il madridista Casillas e il blaugrana Puyol.
Dunque è ufficiale: sciopero confermato per la prima giornata di campionato. Per la seconda, invece, dipenderà da una serie di fattori e tutto è ancora da decidere. I colloqui dovrebbero riprendere venerdì: tuttavia, nonostante un eventuale caso di intesa, che al momento appare improbabile, sarebbe a questo punto difficile assicurare lo svolgimento della prima giornata di campionato.
Davide Scaglione