Sorteggio Champions League: il Napoli becca il Real-Madrid, la Juve il Porto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NYON, 12 DICEMBRE – Conclusi a Nyon, in Svizzera, i sorteggi di Champions League che hanno svelato le avversarie che le squadre italiane impegnate nella massima competizione europea dovranno affrontare agli ottavi di finale. La sorte sorride alla Juve, un po’ meno al Napoli. La squadra di Sarri ha infatti pescato il Real Madrid, campione in carica, mentre la Juventus di Allegri dovrà affrontare il Porto.
Real Madrid-Napoli si terrà al Bernabeu il 15 febbraio, il ritorno al San Paolo è previsto per il 7 marzo. La Juventus invece volerà in Portogallo il 22 febbraio, ritorno allo Stadium il 14 marzo. [MORE]
«Non avevo ansie particolari oggi perché so che questa Juve può giocarsela con chiunque: a questo livello non esistono però partite semplici», questa la reazione a caldo di Allegri su Twitter.
«E' pericoloso pensare che siamo favoriti contro il Porto. Così come è pericoloso pensare che la Juve possa vincere facilmente lo scudetto», questo invece il commento di Nedved.
Dopo il sorteggio sono arrivate anche le reazioni del Napoli. Il primo a commentare è stato Milik con un post su Twitter. «Giochi a calcio per vivere momenti come questo. Un grande confronto, aspettiamo il Real Madrid», ha scritto l’attaccante polacco del club partenopeo.
«Sarà una partita tostissima, Sarri lo aveva detto magari sarà il Real ed è stato accontentato. Noi siamo accanto a lui in questa sfida. La prima la giocheremo lì e poi ce la giocheremo tutta quanta al San Paolo. Credo che sarà una di quelle sfide che rimarrà nella storia del calcio Napoli. Ben venga il Real Madrid dall’urna. Il Napoli è una squadra con un fortissimo allenatore, che sa leggere le partite. Credo che quando tornerà anche Milik e con il mercato invernale completiamo l'opera e possiamo avere risultati inaspettati. Ora però non ci lodiamo troppo», ha invece dichiarato il presidente Aurelio De Laurentiis, a margine della presentazione a Napoli del suo nuovo film.
Anche il dirigente madrileno Butragueño ha parlato della sfida col Napoli. «Mi ricordo la partita del 1987, a porte chiuse. Mi ricordo tutto anche la trasferta. Fu una partita difficilissima, lo sarà anche questa volta. Sorteggio facile? Nulla è facile in Champions League, soprattutto quando devi affrontare un'italiana e una squadra con un ottimo allenatore come Sarri. Dobbiamo fare un buon risultato all'andata al Bernabeu, non vogliamo rischiare al San Paolo», ha detto.
Non è la prima volta infatti che il Napoli affronta il Real Madrid. Già trent'anni fa, ai tempi di Maradona, il club partenopeo sfidò lo squadrone di Madrid. Nemmeno “El Pibe de oro” però bastò per eliminare il Real. Era il primo turno del Napoli campione d'Italia nella vecchia Coppa Campioni, la prima volta di Maradona sul palcoscenico europeo con la maglia azzurra. All’andata finì 2-0 per il Real Madrid (16 settembre 1987 - Real Madrid-Napoli 2-0, rig. Michel, aut. De Napoli), al ritorno fu pareggio (30 settembre 1987 - Napoli Real Madrid 1-1 (Francini, Butragueno).
Di seguito l’esito completo dell'urna e il quadro delle sfide tra le big d'Europa:
MANCHESTER CITY - AS MONACO
REAL MADRID - NAPOLI
BAYERN MONACO - ARSENAL
BENFICA - BORUSSIA DORTMUND
BAYER LEVERKUSEN - ATLETICO MADRID
MANCHESTER CITY - MONACO
PARIS SAIT GERMAIN - BARCELLONA
PORTO - JUVENTUS
SIVIGLIA - LEICESTER CITY
[foto: missionenotizia.it]
Antonella Sica