Sorpreso ad appiccare un incendio su un costone, arrestato
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
L'allarme lanciato dal sindaco di Cleto che ha avvertito i Carabinieri
COSENZA - Un uomo di 40 anni è stato arrestato dai Carabinieri per aver appiccato un incendio su un costone montuoso a Cleto, in provincia di Cosenza. L'allarme è stato lanciato dal sindaco di Cleto, Armando Bossio, il quale ha immediatamente avvertito i militari della Stazione di Aiello Calabro. L'intervento tempestivo ha evidenziato una notevole sinergia e comunicazione efficace tra il Comune e le forze dell'ordine.
Il rogo e l'intervento
Il sindaco Bossio ha notato le fiamme che stavano bruciando circa 600 metri quadri di costone, composto principalmente da macchia mediterranea e piccoli arbusti. L'incendio ha minacciato di raggiungere il borgo medievale in Località Savuto, mettendo a rischio le abitazioni circostanti. Grazie all'intervento dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia, allertata dalla Sala Operativa della Regione Calabria, è stato possibile evitare conseguenze peggiori.
Conseguenze e misure legali
L'uomo arrestato è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida. L'azione rapida e coordinata tra il Comune e le forze dell'ordine ha impedito che il rogo provocasse danni maggiori, sottolineando l'importanza di una pronta risposta alle emergenze.