Social network, Facebook fa causa a quattro aziende cinesi per falso
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SAN FRANCISCO, 6 MARZO - Facebook ha fatto causa a quattro compagnie cinesi, accusandole di aver venduto account falsi, follower e “mi piace” per sviluppare campagne di disinformazione e altre attività non consentite. A renderlo noto è lo stesso social network, che nelle scorse ore ha depositato presso il tribunale federale di San Francisco le carte che attesterebbero la pratica sleale subita. La causa coinvolge falsi account sia di Facebook che di Instagram.
Il colosso di Menlo Park ha richiesto un’ingiunzione e un risarcimento danni di 100.000 dollari. Dal 2017 – accusano dalla California – le quattro aziende cinesi avrebbero pubblicizzato e venduto pacchetti di account falsi attraverso sei siti web con nomi di dominio simili a Facebook, tra i quali myfacebook.cc. Avrebbero così proposto l’offerta di servizi per l’aumento di like, commenti e amici, presentandosi come partner strategici di Facebook in Cina.
Per le quattro società, adesso, l’accusa è di violazione del marchio e dei termini di servizio. Facebook ha spiegato che ad essere coinvolti nella pratica sleale sarebbero anche altre piattaforme, come Amazon, Apple, Google, LinkedIn e Twitter.
Claudio Canzone
Fonte foto: mondofox.it