Sisma al largo delle Marche, scossa di magnitudo 4.9 avvertita anche in Abruzzo e nel Gargano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ANCONA, 21 LUGLIO 2013 - Questa notte, alle ore 3.32, si è registrata una scossa di terremoto, magnitudo 4.9 con epicentro al largo delle Marche. Il sisma si è avvertito nelle province di Ancona (nel distretto sismico del Monte Conero) e Macerata ed appena dopo aver percepito il movimento terrestre, numerosi cittadini hanno evacuato le loro abitazioni in via precauzionale, anche se, almeno per il momento, non si registrano danni a persone o a cose.
Il sisma si è avvertito anche in Abruzzo e nel Gargano, nel Nord della Puglia, per via della lieve profondità. L'ipocentro è stato infatti localizzato a 8,4 chilometri dal suolo terrestre. Alle ore 5.07, si è registrata una seconda scossa, di magnitudo 4.00, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.[MORE]
L'epicentro di entrambe le scosse è stato individuato al largo della costa marchigiana. Più precisamente, il punto in cui ha avuto origine il sisma risulta situato a 10 chilometri ad Est di Numana, 14 chilometri a Nord-Est di Loreto e 18 chilometri a Nord-Est di Castelfidardo.
L'INGV ha reso noto che tra le ore 2.43 e le 5.00, sono avvenute altre scosse, di intensità tra i 2 ed i 2.6 gradi della scala Richter. Inoltre, è stato ricordato che il terremoto che devastò L'Aquila (Abruzzo) il 6 Aprile del 2009, avvenne alle ore 3.32, orario in cui si è registrata, durante la notte, la forte scossa che ha terrorizzato le Marche.
(Immagine da lastampa.it)
Alessia Malachiti