Sindacati pronti a trattare con Meridiana per evitare i tagli
Cronaca Sardegna

Sindacati pronti a trattare con Meridiana per evitare i tagli

lunedì 14 novembre, 2011

 OLBIA, 14 NOVEMBRE – Per domani è previsto il Consiglio di amministrazione di Meridiana Fly per discutere sul piano tagli che l’azienda prevede di attuare. Si parla di una riduzione del personale pari ad almeno il 45% dei lavoratori attualmente impiagati. I sindacanti intanto invitano l’azienda a rivedere la propria posizione e a <<riaprire immediatamente le trattative>>.[MORE]

Venerdì scorso Meridiana Fly aveva comunicato l’intenzione di effettuare dei tagli del personale e del numero di aerei utilizzati. L’amministratore delegato Giuseppe Gentile ha parlato di una riduzione del 45% a cominciare dagli aerei, ne voleranno solo 17 rispetto agli attuali 35 (10 Md82, 6 A320, e 1 A330). La compagnia inoltre conta tra i suoi dipendenti 1.900 persone, metà delle quali in cassa integrazione, inevitabile dunque la riduzione di questo numero, si parla di circa 800 persone che presto potrebbero perdere il loro posto di lavoro. La decisione di effettuare questi tagli è stata presa in conseguenza dell’attuale situazione economica e per lo stallo delle trattative per il rinnovo dei contratti. L’azienda ha quindi dato mandato all’amministratore delegato di effettuare nuovi tagli.

I sindacati hanno raccolto l’appello che Gentile gli aveva fatto qualche giorno fa e dopo la chiusura della scorsa settimana, si dicono ora pronti ad aprire una nuova trattativa. <<Siamo pronti a riaprire la discussione>> ha dichiarato l’Anpav (Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo), mentre l’associazione piloti ha fatto sapere che <<Tutti i dipendenti accettano di dare un contributo per il futuro dell’azienda>>.

Stefania Schirru


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.