Si è concluso il Festival di Cannes 2015: vince il cinema francese, delusione per quello italiano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CANNES, 25 MAGGIO 2015 - Ieri si è conclusa la sessantottesima edizione del Festival di Cannes con la consueta cerimonia di premiazione.
I primi ad entrare nel Grand Théâtre Lumière sono stati i componenti della giuria capitanati dai registi Joel ed Ethan Coen, e dopo un momento musicale iniziale che ha smorzato la seriosità dell'evento che si presenta, a differenza degli Oscar, sempre austero e piuttosto sobrio, è iniziata la consegna dei premi.
Quello più ambito, la Palma D'oro, è stato conegnato al regista francese Jacques Audiard per il suo Dheepan, una vittoria soprendente che ha annullato tutte le previsioni che davano vincenti The Lobster e The Assassin a cui sono spettati i cosiddetti premi minori.[MORE]
Brutto epilogo invece per il cinema italiano, che nonostante la sua prepotente presenza al Festival, incarnata da Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, non è riuscito a portare a casa nemmeno un premio. Persino Mia Madre di Moretti, considerato il miglior film del festival, è stato ignorato.
Anche la consegna del premio per la migliore interpretazione femminile non ha lasciato indifferenti, nonostante i pronostici urlassero a gran voce il nome di Cate Blanchett, a spuntarla sono state altre due grandi attrici: Rooney Mara per Carol ed Emmanuelle Bercot per Mon roi. Nessuna sopresa invece per il premio come miglior interpretazione maschile, andato a Vincent Lindon per La loi du marcé come previsto.
In basso la lista di tutti i vincitori e la gallery con alcuni dei momenti più belli di questa edizione del Festival di Cannes.
Palma d’oro: Dheepan, Jacques Audiard
Gran Premio della Giuria: Saul Fia, László Nemes
Premio della giuria: The Lobster, Yorgos Lanthimos
Miglior regia: Hou Hsiao-Hsien (The Assassin)
Miglior attore: Vincent Lindon (La loi du marcé)
Miglior attrice: Rooney Mara (Carol) e Emmanuelle Bercot (Mon roi)
Miglior sceneggiatura: Chronic, Michel Franco
Caméra d’or: La tierra y la sombra, César Augusto Acevdeo
Miglior cortometraggio: Waves ’90, Ely Dagher
Palma d'oro alla carriera: Agnès Varda, regista, sceneggiatrice e fotografa francese
[Foto: Festival de Cannes - Page Officielle]
Articolo di MARCELLA CERCIELLO [Cinemarcy blog]