Sezze, domenica 19 gennaio festeggiamenti per Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali
Un appuntamento molto sentito per la comunità locale, pronta a vivere una giornata intensa e ricca di attività in onore di Sant’Antonio Abate. A partire dalle ore 9 di domenica 19 gennaio.
Non mancherà la consueta benedizione degli animali, di cui Sant’Antonio è considerato il protettore. Eremita di origini egiziane e padre del monachesimo, nel corso del periodo della sua vita nel deserto stabilì un rapporto di amicizia e rispetto con diverse specie di animali.
La giornata di eventi a lui dedicati è stata organizzata dal Comitato Cammino S. S. Trinità di Sezze e vedrà la partecipazione del Dottor Ernesto Mattei, i ragazzi scout di Sezze, Giovanna Marchetti (GMRS) - presentatrice televisiva e cantante - che intratterrà il pubblico con note soavi e auliche. Presenti all’evento anche Fabio Fantigrossi e Gino Costantini della compagnia teatrale Nemeo.
Al termine della Santa Messa delle ore 9, che si terrà presso la chiesa di San Lorenzo, e dopo aver effettuato l’accoglienza nella piazza del Duomo con il gruppo Scout 1 Sezze, inizieranno le visite guidate nel Museo Diocesano.
Alle ore 11, invece, si terrà la santa messa in onore di Sant’Antonio Abate e a seguire la benedizione degli animali. Al termine sarà possibile effettuare la visita guidata a cura di Francesco Vita presso la Cattedrale.
Non mancherà il momento dedicato al ristoro, pertanto dalle ore 13 le sale parrocchiane saranno la location per il pranzo.
Luigi Cacciatori
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.