Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
-Riceviamo e pubblichiamo-
PRATO, 27 AGOSTO 2015- Se c'è un mese durante il quale la Toscana da il meglio della sua bellezza quello è di sicuro settembre. Settembre è il mese del vino e di meravigliosi colori e, a Prato, settembre è da sempre il mese della grande festa.[MORE]
L'Otto settembre a Prato è dedicato alla Festa della Madonna, secondo una tradizione che ha origini nel Medioevo. Questa festa è da sempre la testimonianza della vera identità della città: fedele alla tradizione ma in continuo rinnovamento.
L' edizione 2015 del Settembre vuole evidenziare ancora di più questa natura della città che parte dalle antiche tradizioni per arrivare alle migliori espressioni della contemporaneità: una città simbolo per il genio creativo, l'accoglienza e l'operosità.
Il programma degli eventi di Settembre è davvero eterogeneo ed è pensato per includere nella festa pubblici diversi per età e gusti, tenendo sempre alto il livello della qualità dell'offerta.
I “luoghi” della festa saranno fondamentalmente due: Piazza del Duomo, dove avranno luogo i grandi concerti e Piazza Mercatale, dove sarà allestita l'arena per l'antico gioco della Palla Grossa e dove si troveranno gli allestimenti
speciali con un'area Taste, un'area Makers e un'area Incontri.
Grazie ad un' intensa collaborazione con l'associazionismo cittadino, le numerose realtà sociali, sportive e culturali troveranno il loro spazio nel corposo programma della Festa.
Il programma inizia con il concerto degli Interpol ( già nel programma di Pratoestate) il 1 settembre, al quale seguiranno il 2 settembre Mannarino, il 3 settembre Caparezza ed il 4 settembre i Negrita.
Sono previsti inoltre eventi che coinvolgeranno tutto il centro storico, come la divertente Fluo Run Night - la città che brilla, in programma per la notte dell'11 settembre, una serata-evento con una corsa podistica notturna di 45 minuti attraverso le ciclabili limitrofe al centro città ed eventi musicali per le vie e le piazze del centro. Per l'occasione è prevista l'apertura straordinaria del Museo di Palazzo Pretoriofino a Mezzanotte a prezzo ridotto e con speciale aperitivo con dj e vj set.
Ma il Settembre a Prato è anche tradizione che sarà assicurata dallo storico Corteggio dell'8 settembre e da tutti gli eventi legati alla festività religiosa, come l'ostensione del Sacro Cingolo ed i riti liturgici previsti per questa festa, come anche dall'appassionata disputa del torneo dell' Antico Gioco della Palla Grossa.
La Palla Grossa quest'anno sarà ancora più spettacolare: ogni partita infatti sarà preceduta da una performance artistica.
Ecco il programma dei principali avvenimenti e dei luoghi d'incontro.
1 Settembre - Piazza Duomo Interpol
2 Settembre - Piazza Duomo Mannarino
3 Settembre - Piazza Duomo Caparezza
4 Settembre - Piazza Duomo Negrita
5 Settembre - Arena Piazza Mercatale Palla Grossa Prima Semifinale
6 Settembre - Arena Piazza Mercatale Palla Grossa Seconda Semifinale
7 Settembre - Piazza Duomo Concerto Camerata Strumentale Città di Prato
8 Settembre (pomeriggio) - Arena Piazza Mercatale Pallastrada
8 Settembre (sera) - Corteggio storico
9 Settembre - Arena Piazza Mercatale Volley Marathon
9 Settembre - Piazza delle Carceri Mandragola
9 Settembre - Piazza Duomo Gran Gala’ Della Danza
10 Settembre - Arena Piazza Mercatale Rugby Fest 2015
11 Settembre - Piazza Duomo/Centro Storico Fluo Run Night La Citta’ Che Brilla
12 Settembre - Arena Piazza Mercatale Palla Grossa Finale
Allestimenti Speciali
5 > 12 Settembre - Piazza Mercatale
Area Makeit - Read+Speak - Taste
11 > 12 Settembre - Piazza Mercatale Workshop sulla musica rap Potere Alle Parole
Per info: www.settembreprato.it