Serie D, riparte il Campionato d'Italia. Variazioni e arbitri della prima giornata
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 02 SETTEMBRE 2011 - La Serie D 2011/2012 è ai nastri di partenza. Dopo aver compiuto un assaggio delle sfide che animeranno la nuova stagione con gli incontri della Coppa Italia, sabato e domenica prenderà il via ufficialmente il campionato. La massima categoria della LND si presenta anche stavolta con dei numeri da record. A cominciare dal bacino di utenza che ha raggiunto quota 10.483.725: un incremento legato alla presenza di grandi piazze e di centri abitati a grande densità abitativa.[MORE] Oltre alla presenza della Capitale con tre squadre romane (Astrea, Fidene e Monterotondo Lupa) la Serie D coinvolgerà 5 capoluoghi di regione (Venezia, Ancona, Cagliari, Roma e Napoli) e ben 23 capoluoghi di provincia. Ma i numeri da record sono anche in piccolo. Ci sono 9 società espressione di altrettanti comuni con meno di 5.000 abitanti. Il più piccolo in assoluto è Villalvernia, in provincia di Alessandria, con 995 anime. I colori del municipio e del campanile saranno difesi dal Villalvernia Val Borbera (Girone A). Mantiene intatto il suo primato di centro "a misura d'uomo" la frazione di Castel Rigone con 407 abitanti: il comune è quello di Passignano sul Trasimeno, la squadra è quella di Brunello Cucinelli, re del cachemire italiano.
IL PROGRAMMA - Un campionato così variopinto non può che attrarre l'interesse dei media sia locali che nazionali. Sulla scia dei successi in termini di ascolti registrati nella passata stagione, la RAI ha rinnovato il suo impegno con il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti nel dare spazio alla Serie D sui suoi canali tematici Raisport 1 e 2. Confermato l'anticipo televisivo al sabato, diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del calcio targato LND. Per la prima giornata le telecamere di Raisport 1 si accenderanno sul prestigioso catino dello "Stadio del Conero" (sabato 3 settembre, ore 15 su Raisport 1) per il match del girone F che vedrà opposta l'Ancona al Renato Curi Angolana. Telecronaca affidata a Lucio Michieli con il commento tecnico di Franco Peccenini. Oltre all'anticipo televisivo, saranno altre quattro le sfide del campionato in programma sabato: Lavagnese-Aquanera (Girone A), Città di Castello-Atletico Arezzo (Girone E) e Luco Canistro-Jesina (Girone F) si giocherranno alle ore 15, mentre Borgosesia-Verbano (Girone A) avrà inizio alle 20.30. Un'altra serale è prevista per domenica: Sansepolcro-Sporting Terni, con calcio d'inizio alle 20.45. In leggero posticipo anche Orvietana-Zagarolo (Girone E), programmata alle 17.00. Nella stessa giornata è prevista la variazione del campo di gara per Sansovino-Pontevecchio, incontro che verrà disputato al "Città di Arezzo" (via Gramsci - Arezzo) alle ore 15.
GLI ARBITRI - Girone A: Borgosesia-Verbano (Gabriele Bellanca di Genova), Lavagnese-Aquanera (Filippo Bercigli di San Giovanni Valdarno), Acqui-Pro Imperia (Lorenzo Maggioni di Lecco), Albese-Lascaris (Giampaolo Mantelli di Brescia), Asti-Villalvernia (Niccolò Baroni di Firenze), Chieri-Novese (Armando Gentile di Lodi), Chiavari C.-Santhià (Gianni Bichisecchi di Livorno), Derthona-Cantù (Fausto Rugini di Siena), Folgore Caratese-Bogliasco D’Albertis (Gianni Corona di Oristano), Valleeaoste-Naviglio Trezzano (Rosario Zinzi di Catanzaro); Girone B: Alzano Cene-Fidenza (Luca Candeo di Este), Colognese-Sterilgarda C. (Massimo Molinaroli di Verona), Rudianese-Atletico Pro Piace (Arcangelo Vingo di Pisa), Caronnese-Gozzano (Alessandro Pietropaolo di Modena), Darfo Boario-Pizzighettone (Daniel Amabile di Vicenza), Fiorenzuola-Carpenedolo (Fabrizio Moretti di Foligno), Olginatese-Castellana C. (Andrea Riccardi di Novara), Ponte S. Pietro I.-Mapellobonate (Daniele Alfarè di Mestre), Voghera-Aurora Seriate (Antonio Pinzone Vecchio di Genova), Seregno-Gallaratese (Lucca Cassarà di Cuneo); Girone C: Belluno-Tamai (Marco Guidi di Imola), Calcio Delta-St. Georgen (Vincenzo Sommese di Nola), Città di Concordia-Giorgione (Alessandro Prontera di Bologna), ISM Gradisca-Pordenone (Andrea Xausa di Portogruaro), Mezzocorona-MM Sarego (Fabio Ghellere di Parma), Montecchio Maggiore-Montebelluna (Andrea Berti di Prato), Sacilese-Unione Venezia (Marco Mainardi di Bergamo), Sanvitese-Legnago Salus (Marco Novellino di Brescia), Union Quinto-SandonàJesolo (Nicola Scarpini di Arezzo); Girone D: Bagnolese-Sestese (Andrea Mei di Pesaro), Camaiore-San Paolo PD (Massimiliano Ortuso di Ciampino), Forlì-Cerea (Emanuele Mancini di Fermo), Mezzolara-Forcoli (Nicola Lopreiato di Perugia), Pelli S. Croce-Lanciotto (Giovanna Farinelli di Roma 2), Pistoiese-Ravenna (Paolo Marchesini di Legnago), Rosignano Sei Rose-Vortus Vecomp (Federico Dionisi de L’Aquila), Villafranca-Scandicci (Michele Volpato di Merano), Virtus Castelfranco-Este (Luigi Martire di Grosseto), Virtus Pavullese-San Miniato Tuttocuoio (Mario Bianchi di Formia);
Girone E: Grupo Città di Castello-Atl. Arezzo (Andrea Zuliani di Vincenza), Città di Pontedera-Pierantonio (Andrea Moraglia di Verona), Deruta-Viterbese (Antonio Giua di Pisa), Flaminia C.-Sporting Club Trestina (Giovanni Varola di Olbia), Orvietana-Zagarolo (Andrea Costantini di Pescara), Sansovino-Pontevecchio (Daniele Viotti di Tivoli), Sansepolcro-Sp. Terni (Manuel Silvestri di Avezzano), Todi-Castel Rigone (Antonello Mangino di Tivoli), Voluntas Spoleto-Pianese (Francesco Guccini di Albano); Girone F: Ancona-Renato Curi A. (Matteo Peruzzi di Perugia), Luco Canistro-Jesina (Giuseppe Opromolla di Salerno), Atessa Val di Sangro-Isernia (Francesco Masi di Bari), Atl. Trivento-Sambenedettese (Carmine Di Ruberto di Nocera Inf.), Olympia Agnonese-San Nicolò (Michele Sassanelli di Bari), Recanatese-Miglianico (Matteo Caioli di Firenze), Riccione-Santegidiese (Giosuè D’Apice di Arezzo), Teramo-Civitanovese (Dario Patrignani di Roma1), Vis Pesaro-Real Rimini (Andrea Milan di Padova); Girone G: Anziolavinio-Sora (Giuseppe Celentano di Torre Annunziata), Astrea-Civitavecchia (Attilio Confortidi Salerno), Boville Ernica-Bacoli Sibilla (Maurizio Di Biase di Siracusa), Pomigliano-Selargius (Patrik Sanfilippo di Catania), Cynthia-Monterotondo Lupa (Simone Serani di Monza), Fidene-Città di Marino (Salvatore Guarino di Caltanissetta), Budoni-Arzachena (Riccardo Chirigu di Carbonia), Portotorres-Progetto Calcio S. Elia (Luca Detta di Mantova), Salerno-Palestrina (Marco Capilungo di Lecce); Girone H: Grottaglie-Real Nocera (Francesco Noccella di Paola), Casertana-Francavilla (Andrea Naccari di Messina), Fortis Trani-Brindisi (Antonio Di Martino di Terni), Irsinese-Internapoli C. (Riccardo Panarese di Lecce), Ischia isola Verde-Martina Franca (Antonello Balice di Termoli), Nardò-Gaeta (Vincenzo Valiante di Nocera Inf.), Sarnese-Angelo Cristofaro (Paolo De Lorenzo di Brindisi), Viribus Unitis-CTL Campania (Ruggiero Doronzo di Barletta), Virtus Casarano-Turris (Marco Castello di Potenza), Messina-Nissa (Luigi Pellitteri di Palermo), Acireale-Serre Alburni (Giovanni Luciano di Lamezia Terme), Battipagliese-Adrano (Vito Mastrodonato di Molfetta), Hinterreggio-Sambiase (Ivano Campo di Trapani), Licata-Cittanova I. (Marco Minotti di Roma 2), Nuova Cosenza-Nuvlas.Felice (Francesco Di Stefano di Brindisi), Palazzolo-Noto (Fabrizio Ferrara di Palermo), S. Antonio Abate-Valle Grecanica (Stefano Viola di Bari), marsala-Acri (Diego Provesi di Torre del Greco).
COPPA ITALIA, I TRENTADUESIMI - Il Dipartimento Interregionale ha definito il programma delle gare valide per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2011/2012. Si tratta di gare di sola andata e lo sviluppo degli abbinamenti, a partire dai sedicesimi, dei turni successivi.
Gara 1: Mezzocorona-Montebelluna
Gara 2: Tamai-Sacilese
Gara 3: San Paolo Padova-San Donà
Gara 4: Giorgione-Este
Gara 5: Bagnolese-Riccione
Gara 6: Fiorenzuola-Pizzighettone
Gara 7: Darfo Boario-Colognese
Gara 8: Folgore Caratese-Caronnese
Gara 9: Ponte S.P. Isola-Novese
Gara 10: Gallaratese-Derthona
Gara 11: Voghera-Albese
Gara 12: Valleé d'Aoste-Borgosesia
Gara 13: Rosignano-Bogliasco
Gara 14: Città di Pontedera-Forcoli
Gara 15: Lanciotto-Scandicci
Gara 16: Castel Rigone-Pontevecchio
Gara 17: Sansepolcro-Atletico Arezzo
Gara 18: Voluntas Spoleto-Todi
Gara 19: Teramo-Santegidiese
Gara 20: Civitanovese-Ancona
Gara 21: Renato Curi Angolana-Zagarolo
Gara 22: Città di Marino-Viterbese
Gara 23: Fidene-Astrea
Gara 24: Budoni-Arzachena
Gara 25: Turris-Isernia
Gara 26: Casertana-Internapoli
Gara 27: Bacoli Sibilla-Sant'Antonio Abate
Gara 28: Pomigliano-Ischia
Gara 29: Nardò-Martina Franca
Gara 30: Irsinese-Sarnese
Gara 31: Messina-Valle Grecanica
Gara 32: Nissa-Acireale