Serbia: Ivica Dacic nuovo premier, fu il portavoce di Milosevic
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BELGRADO, 28 LUGLIO 2012- Ivica Dacic, leader del partito socialista ed ex portavoce di Slobodan Milosevic è il nuovo premier della Serbia. Dacic e il suo governo sono stati investiti dal parlamento serbo dopo dodici ore di dibattito con 142 voti a favore e 72 contrari. La nuova coalizione governativa vedrà la presenza dei nazionalisti, del Partito progressista serbo (Sns), del presidente della Repubblica, Tomislav Nikolic (vincitore della maggioranza relativa alle legislative del sei maggio) e di altri partiti minori.
La nomina di uno stretto collaboratore di Milosevic e l’appoggio dei nazionalisti sta creando non pochi malumori in Serbia e anche in Europa. La formula politica riporta alla mente l’alleanza dei socialisti e nazionalisti della fine degli anni novanta che portò alla guerra in Kosovo e ai bombardamenti Nato.
Ivica Dacic ha tentato di tranquillizzare gli scettici suggerendo di dimenticare il passato e di non temere il nuovo governo socialista-nazionalista. Il premier ha, inoltre, ribadito l’orientamento filoeuropeo della Serbia. Nel suo discorso programmatico di ieri sera, Dacic ha posto l’accento su tre punti fondamentali: l’integrazione europea, la ripresa economica e la crisi del Kosovo. Speranze per il futuro che dovranno cancellare l’incubo di un ritorno al passato.[MORE]
Davide Scaglione