Scoppio Sottomarino nucleare: cantiere in pericolo
Estero Lazio Roma

Scoppio Sottomarino nucleare: cantiere in pericolo

venerdì 30 dicembre, 2011

 MOSCA, 30 DICEMBRE 2011-     Un Sottomarino nucleare è scoppiato 24 ore fa nei pressi della città russa di SEVEROMORSK a seguito di un incendio divampato dopo consuetudinarie operazioni di riparazione nel cantiere sito nel Golfo di Kola.[MORE] La polizia locale ha diffuso la notizia mentre, nel frattempo, SERGHEI SHOIIGU (Ministro della Protezione Civile) ha tranquillizzato sulla questione della radioattività che logicamente avrebbe potuto mettere a rischio la popolazione civile. Secondo le dichiarazioni rese, visto che il rogo è scoppiato nel momento in cui i due reattori erano spenti, il pericolo per la gente del luogo non esiste.

Per la stesso scopo di protezione poi, i 16 missili balistici in dotazione stivati nel sottomarino son stati posti subito in sicurezza per evitare altri danni. Quantificare le vittime è ora possibile : 9 persone ferite, di cui 2 tecnici ministeriali e 7 vigili del fuoco.

È stato già un “caso di fortuna”  visto che i testimoni oculari affermano di aver visto davanti a sé fiamme alte 10 metri divampare per oltre 150 metri quadri di estensione marina (indi il rischio di asfissìa da fumo CHE AVREBBE POTUTO ESSERE MOLTO PIù GRAVE PER TUTTI gli abitanti del sottomarino YEKATERINBURG). Si continua al momento solo a controllare i livelli di ANIDRIDE CARBONICA nelle sezioni dello scafo. Il sommergibile in questione dal nome Yekaterinburg, è lungo 167 metri che nel totale pesano 11740 tonnellate.

     Anna Ingravallo

 

*nella foto a sinistra, Incendio interno di mezzo marino da fonte totana.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.