Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TARANTO, 10 GIUGNO 2014 - Vicino a un rudere, le forze dell'ordine hanno trovato sulla strada per Talsano 4,5 chili di esplosivo, diviso in tre ordigni già pronti da un chilo e mezzo. Le indagini si concentrano sull'uso che i malviventi avrebbero fatto dell'esplosivo nascosto.
Le indagini si concentrano su due filoni: il primo è la pesca di frodo, che causa seri danni alla fauna marittima e a chi svolge regolarmente l'attività sul mare (fondamentale sul territorio); oppure l'esplosivo sarebbe servito per attentati contro le attività commerciali tarantine (a questo punto sarebbero da accertare i moventi).[MORE]
Ovviamente, il materiale esplosivo trovato è stato posto sotto sequestro dalle forze dell'ordine, che ha provveduto a mettere in sicurezza la zona interessata con l'intervento degli artificieri intervenuti sul posto. Gli ordigni erano sì artigianali, ma potenzialmente molto pericolosi.
Il nascondiglio fa pensare che i malviventi avessero intenzione di recuperare i 4,5 chili di esplosivo alla prima occasione utile: difficile riconoscere il materiale esplodente in quel punto di Viale Jonio. Gli stessi inquirenti hanno dovuto chiamare degli esperti per catalogare questi particolari reperti e mettere in sicurezza la via. Il preoccupante ritrovamento potrebbe però portare ai possessori: in tal senso non si esclude nessuna pista importante.
(www.corriereditaranto.it)
Annarita Faggioni