Sciopero generale treni e mezzi pubblici: 25 città italiane in corteo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 14 NOVEMBRE 2014 - I sindacati di base, Cobas, Cub, Usi e Adl Cobas hanno indetto per oggi 14 novembre "uno sciopero generale e sociale" che interesserà dipendenti pubblici e privati. [MORE]
Sul sito della Confederazione dei comitati di base si legge che la manifestazione è volta a protestare contro le "politiche del governo Renzi e dell’UE, no al Jobs Act, alla Legge di stabilità, al Piano-Scuola e allo Sfascia Italia". Inoltre anche gli studenti delle scuole italiane hanno indetto per oggi uno "uno sciopero studentesco dentro lo sciopero sociale". Cortei sono previsti in ben 25 città italiane, cui prenderanno parte centri sociali, dei coordinamenti dei precari e dei piccoli lavoratori autonomi.
A Roma è previsto un corteo che partirà alle 9.00 da piazza della Repubblica fino a piazza Vittorio, nel quale si incontreranno studenti, lavoratori precari, movimenti, migranti e sindacati di base. Previsti oltre tremila partecipanti. Per quanto riguarda i trasporti le Frecce di Trenitalia e gli Italo di Ntv non subiranno variazioni sulle corse, ed i pendolari potranno usufruire dei servizi dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. L'aeroporto di Fiumicino sarà, inoltre, raggiungibile da Roma con il treno "Leonardo Express", e saranno garantiti anche tutti i convogli che verranno elencati nella tabella treni, prevista in caso di sciopero, consultabile sul sito trenitalia.com. l'Atac ha, poi, comunicato che sono a rischio corse di autobus, metropolitane, tram, filobus e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo, tra le 10.00 e le 14.00. Per quanto riguarda gli aerei i lavoratori del settore, che aderiscono alle sigle coinvolte nello sciopero, incroceranno le braccia dalle 00.01 alle 23.59.
(Foto dal sito abcnews.al)
Katia Portovenero