Schettino testimonial per il turismo? Il "no" del sindaco di Numana
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NUMANA (AN), 20 FEBBRAIO 2013 - La notizia è di un paio di giorni fa, ma i suoi risvolti creano ancora tanto "rumore" nell'opinione pubblica. Francesco Schettino potrebbe diventare testimonial turistico per un piano di rilancio della Riviera del Conero, sull'Adriatico.[MORE]
L'ex comandante di Costa Concordia avrebbe chiesto un permesso al gip per lasciare il suo comune, Meta di Sorrento, in cui è agli arresti domiciliari, per potersi recare a Numana, in provincia di Ancona, dove aveva in programma un colloquio di lavoro. Il ruolo? Consulente turistico per la promozione della Riviera del Conero.
Una proposta malsana e scandalosa, questa l'opinione del sindaco di Numana, della Regione Marche, degli enti e delle associazioni turistiche del territorio, che si oppongono all'idea di essere rappresentati da colui che è accusato di omicidio plurimo colposo, di abbandono di nave e di omessa comunicazione dell'incidente alle autorità marittime.
Ma Schettino a Numana ci andrà, invitato dal titolare di un albergo-residence per una questione di "amicizia" che lo lega al comandante da tempo, e che disgusta ancora di più gli enti pubblici e lo stesso sindaco, perché vorrebbe dire che un privato può tranquillamente avvalersi di una figura come quella di Schettino per danneggiare l'immagine di un'intero territorio.
Questa la dichiarazione del sindaco di Numana Marzio Carletti: «Apprezzo lo sforzo di fantasia, ma bisogna partorire qualcosa di più interessante. Spero che non ci sia nulla di concreto: la cosa mi vede assolutamente contrario. Al di là di tutte le considerazioni e l’aspetto giudiziario, Schettino non mi sembra la figura corretta a cui riferirsi per rilanciare l’immagine turistica di Numana».
A difendere l'ex comandante il suo legale Francesco Pepe, che afferma: «Il mio cliente si recherà in paese nei prossimi giorni per un colloquio di lavoro. Abbiamo chiesto ai magistrati un permesso per consentirgli di allontanarsi da Meta di Sorrento: è suo diritto procurarsi una fonte di guadagno».
Intanto il sindaco di Numana prende provvedimenti. Ha chiesto le dimissioni di Andre Andreucci, presidente dell'Associazione dei commercianti che avrebbe proposto il nome di Schettino. Ma non di dimetterà se il consiglio gli confermerà la fiducia.
Gira voce che sia lo stesso Schettino, adesso, a voler rinunciare all'idea di lavorare nel Conero.
Valentina D'Andrea