Scherma, Mondiali Rio, la Vezzali si congeda con un argento. Le azzurre si arrendono alle russe
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RIO DE JANEIRO, 27 APRILE 2016 – Si chiude con un argento la straordinaria carriera di Valentina Vezzali, l’azzurra più vincente della storia dello sport italiano, che due giorni fa, in un’intervista a sportface.it, aveva annunciato il ritiro dalle competizioni dopo i Mondiali di Rio. La fiorettista di Jesi lascia a 42 anni dopo aver conquistato la sua 56esima medaglia in carriera (35 ori, 11 argenti e 10 bronzi) assieme alle compagne Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Martina Batini. [MORE]
L'Italia del fioretto - che aveva superato la Cina ai quarti per 45-18 e poi, in semifinale, la Francia col punteggio di 45-36 - si è arresa alla Russia perdendo per 45-39 la finale mondiale di scherma a squadre a Rio de Janeiro, che ospiterà anche le prossime Olimpiadi. La Russia ha conquistato l’oro 'vendicando' la sconfitta subìta a Mosca lo scorso anno, ma la Carioca Arena era tutta in piedi per l’atleta azzurra che ha chiuso in lacrime, accompagnata da un tripudio di applausi.
Per la Vezzali l’ultima stoccata costituisce l’inizio di una nuova vita, come da lei stessa dichiarato: «non è un tramonto, ma l'alba di nuove sfide». Le ragazze del "Dream Team" invece pensano già alle Olimpiadi estive.
[foto: ilfattoquotidiano.it]
Antonella Sica