Scafati: sequestrati giocattoli, addobbi e vestiti contraffatti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SCAFATI (SALERNO), 29 DICEMBRE 2014 - La Guardia di Finanza di Scafati ha sequestrato un ingente quantitativo di merce contraffatta, tra vestiti, addobbi, luci natalizie pericolose e giocattoli, tra Scafati, Sarno e Terzigno (NA). Nel corso dell'operazione anti-contrabbando, gli uomini delle fiamme gialle, hanno fermato in un primo momento un uomo a bordo di un furgone che trasportava giocattoli contraffatti per le strade della cittadina di Scafati. Durante il sequestro, sono emersi indizi comprovanti l'attività di falsificazione della merce, ed hanno deciso di estendere la loro attività investigativa fino a Terzigno, dove hanno ispezionato un deposito, in cui sono stati rinvenuti altri 468mila prodotti con marchi contraffatti, tra giocattoli e capi d'abbigliamento. Sia il conducente del furgone che il proprietario del deposito sono stati indagati.
[MORE]
In un'altro sopralluogo eseguito a Sarno, la Guardia di Finanza ha sequestrato altri 200 prodotti con marchi contraffatti: gadget, accesori per telefonia e articoli di cancelleria, nonchè luci natalizia non a norma CE. In questo caso è stato denunciato un cittadino di nazionalità cinese, che ha dovuto ulteriormente pagare una sanzione pari a 7.500 euro.
Il business della contraffazione è in forte crescita, e ciò provoca danni al mercato poichè non vi è una pari concorrenza basata sui costi e sugli investimenti pubblicitari, che le aziende in regola, provvedono a sostenere quotidianamente. A questo và aggiunta la scarsa qualità dei prodotti che non seguono le norme europee.
(foto:lacittà)
Filomena I. Gaudioso