San Raffaele: è nato il bimbo della donna in stato di morte cerebrale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 18 DICEMBRE 2014 - È nato questa mattina all’Ospedale San Raffaele di Milano, il bambino della donna in stato cerebrale ricoverata lo scorso 21 ottobre e dichiarata fin da subito come clinicamente morta. Il bambino è nato mediante parto cesareo, pesa 1,8 kg e le sue condizioni di salute sono buone.
La giovane vita è venuta alla luce dopo 32 settimane di gestazione, delle quali nove avvenute artificialmente. La madre, infatti, in stato di morte cerebrale a causa di un’emorragia si trovava alla 23esima settimana di gravidanza. Fino ad oggi la donna, una milanese di 36 anni, è stata sottoposta alle cure che il caso richiedeva al fine di salvaguardare fino alla nascita il feto. Durante queste ultime 9 settimane, dunque, la madre ha ricevuto supporto respiratorio, cardiocircolatorio e nutrizionale.
Il caso è stato seguito dall’équipe di specialisti del San Raffaele guidata dal primario di Terapia intensiva neurochirurgica, Luigi Beretta, e dal direttore della Ginecologia, Massimo Candiani. Il bambino adesso è sotto le cure dell’unità di Neonatologia guidata da Graziano Barera.[MORE]
Al termine del positivo intervento, i familiari della donna hanno dato il consenso all’espianto di organi a scopo di trapianto. L’ospedale San Raffaele, con una nota, ha espresso «grande soddisfazione per il felice esito neonatale, non potendo però dimenticare il dolore che tale vicenda ha provocato nei familiari della giovane donna».
(Immagine da blitzquotidiano.it)
Giovanni Maria Elia