Salva-Stati: Ammesso, sotto condizione, dalla Corte tedesca
Economia Lombardia

Salva-Stati: Ammesso, sotto condizione, dalla Corte tedesca

mercoledì 12 settembre, 2012

MILANO, 12 SETTEMBRE 2012- La Corte costituzionale tedesca, attraverso una sentenza, ha riconosciuto la legittimità del Meccanismo europeo di stabilità (Esm) alla legge fondamentale, legittimità che era stata messa in dubbio mediante sei ricorsi che hanno raccolto 37mila firme. Tuttavia, si tratta di un sì condizionato al fondo Salva-Stati. Infatti, la Corte tedesca ha posto la condizione che il contributo della Germania sia limitato a 190 miliardi.

"Non ci devono essere più "dubbi sull' integrità dell'Unione europea e sulla irreversibilità dell'euro", così si è espreso José Manuel Barroso nel Discorso sullo Stato dell'Unione, aggiungendo, "Basta con i vertici "che prendono decisioni importanti, ma che poi vengono minati il giorno dopo dalle stesse persone che le hanno prese". Poi, Manuel Barroso sottolinea che, "Il futuro dell'Unione europea é l'Unione politica. Entro dicembre presenteremo il libro blu" con i passi da fare per il futuro e con interventi che "possono prevedere modifiche dei trattati. I partiti politici europei possono presentare un candidato da eleggere direttamente alla presidenza della Commissione europea già nelle prossime elezioni europee del 2014 e questo senza cambiare i trattati. L'Unione europea deve muovere verso una federazione di stati-nazione", per la cui creazione servirà un nuovo trattato". [MORE]

E ancora, "L'equità, in un' Europa in crisi di giustizia sociale, si ottiene sviluppando la lotta all'evasione fiscale "che può portare miliardi" e con la tassa sulla Tobin Tax che "potrà far pagare alle istituzioni finanziarie e non ai contribuenti" e verso la quale la Commissione europea andrà con tutti gli stati membri che ci staranno". Infine, Barroso ha concluso, "Tutti devono rispettare l'indipendenza della Bce" che non può e non intende finanziare i governi. La Bce ha il dovere di ripristinare l'integrità della politica monetaria" e "necessaria" quando "i canali monetari non funzionano propriamente".

Dopo il via libera della Corte costituzionale tedesca al fondo Salva-Stati migliorano tutti i listini in Europa. Spicca il volo l'euro vola, che sale registrando un valore massimo da quattro mesi il livello piu' alto dal 14 maggio scorso, arrivando a 1,2902 dollari. Effetto positivo anche sullo spread tra Btp e Bund che, attualmente, viaggia intorno ai 342,2, con il rendimento al 5,024%.

(Fonte: Ansa)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.