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Saldi al via il 1 luglio. ''Stagione glaciale, vendite -15%''
ROMA- Allarme di Federconsumatori: ''Solo il 40% delle famiglie potrà permettersi di fare acquisti''. Secondo Confesercenti i commercianti hanno "scarse attese": l'80% è scettico. A Roma e Milano si inizia sabato prossimo. Ai consumatori i consigli di sempre: rivolgersi ai negozi di fiduci e controllare la merce. I saldi battono fame e Aids, Msf denuncia le crisi dimenticate dalla stampa italiana [MORE]
Saldi ai nastri di partenza in tutta Italia, tra commercianti sfiduciati che non credono di poter rientrare del calo di fatturato per la contrazione dei consumi e consumatori che, pur stringendo la cinghia, continuano a sperare nell'affare. E' questo il clima che accompagna la viglia dell'apertura della stagione di sconti che, dal prossimo primo luglio, cominceranno da Torino per poi proseguire in tutte le principali città.
La stagione dei saldi che sta per iniziare non potrà che essere ''glaciale'', prevede l'Osservatorio nazionale di Federconsumatori secondo cui le stime per gli sconti estivi sono peggiori della passata stagione di sconti invernali: la contrazione delle vendite a saldo sarà tra il -10% ed il -15% rispetto alla stagione dello scorso anno.
Proseguirà, quindi, il trend negativo registrato nel 2009: solo il 40% delle famiglie, pari a 9 milioni e 600 mila famiglie, infatti, approfitterà della stagione dei saldi estivi, con una spesa totale di 1 miliardo e 400 mila euro, vale a dire, in media, una spesa di 146 euro a famiglia, 58 euro pro capite. Una performance, quella dei consumi, che risente della decisione del governo di "intraprendere una strada diversa da quella del rilancio dei consumi, che invece, a nostro parere rappresenta la via fondamentale per uscire dalla crisi". Alla luce dei gravi dati sull'andamento dei consumi "un'operazione lungimirante sarebbe stata quella di liberalizzare i saldi, o quantomeno dilatarne la durata", chiedono ancora i consumatori.
Secondo un'indagine condotta dalla Fismo-Confesercenti, i commercianti si avvicinano all'apertura dei saldi con "scarse attese". Mentre infatti solo lo scorso anno oltre il 50% degli addetti ai lavori parlava di buone prospettive, l'80%, interpellato si è detto quest'anno sfiduciato, scettico ed incerto circa il risultato delle prossime vendite promozionali che negli anni passati hanno rappresentato il 26% del fatturato complessivo degli esercizi di abbigliamento e calzature.
Ciononostante la stagione è al via negli oltre 150 mila negozi di moda italiani e la Fismo raccomanda come sempre, qualità, correttezza, trasparenza e cortesia mentre ai consumatori i consigli sono quelli di sempre: rivolgersi ai negozi di fiducia, controllare la merce ed il rispetto degli sconti annunciati.
Ecco il calendario dei saldi nelle principali città italiane: Torino 1 luglio - 30 settembre; Napoli 2 luglio - 29 settembre; Milano 3 luglio - max 60 gg.; Bologna 3 luglio - 4 settembre; Perugia 3 luglio - max 60 gg.; Roma 3 luglio - max 6 settimane; Bari 3 luglio - 15 settembre; Reggio Calabria 3 luglio - 31 agosto; Firenze 7 luglio - 7 settembre; Ancona 7 luglio - 30 settembre; Cagliari 8 luglio - 8 settembre; Genova 9 luglio - max 45 giorni; Palermo 10 luglio - 15 settembre; Venezia 17 luglio - 31 agosto.
(Adnkronos)