Russia, si schianta boeing partito da Dubai: 62 morti
Estero Lombardia

Russia, si schianta boeing partito da Dubai: 62 morti

sabato 19 marzo, 2016

ROSTOV, 19 MARZO 2016 - Il volo della compagnia low cost flydubai era partito da Dubai. Il velivolo, un 737-800, ha fatto due tentativi di atterraggio a Rostov sul Don. I passeggeri erano quasi tutti di nazionalità russa. La compagnia costruttrice americana offre assistenza tecnica per capire i motivi dell’incidente. Al momento è esclusa la matrice terroristica. [MORE]

Un aereo di linea della compagnia lowcost Flydubai si è schiantato in fase d'atterraggio a Rostov, nel sudovest della Russia. Morte tutte le 62 persone a bordo, 55 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio. L'incidente sarebbe avvenuto durante un secondo tentativo di approccio alla pista di atterraggio da parte del Boeing, decollato da Dubai, in condizioni di scarsa visibilità.

Tra i viaggiatori 44 erano di nazionalità russa, 8 ucraini, 2 indiani e uno uzbeko. Il volo FZ981 era partito dallo scalo internazionale di Dubai alle 22.37 (le 19.37 in Italia). Dopo un primo tentativo – andato a vuoto – il jet ha provato un secondo atterraggio che ha portato allo schianto per cause ancora da chiarire. Il velivolo – precisa la compagnia aerea – non ha toccato l’asfalto ma una volta a terra ha preso fuoco verso l'1.50 di notte (ora italiana). Per alcuni investigatori del ministro dei Trasporti di Mosca si sarebbe trattato di un guasto meccanico che non solo ha costretto l'aereo ad abortire il primo atterraggio, ma addirittura a schiantarsi durante il secondo. Su alcuni siti specializzati diversi piloti hanno denunciato l’assenza di una segnaletica adeguata per chi deve far scendere un bolide in quell’aeroporto.

La commissione russa di indagine ha avviato un procedimento penale per «violazione delle norme di sicurezza» perché, secondo la loro ipotesi, si tratterebbe di un errore umano dovuto alle pessime condizioni atmosferiche. Al momento dell’impatto, stando ai primi dati emersi sulle condizioni meteo, c’erano venti che soffiavano a una velocità tra i 43 e i 68 chilometri orari, pioveva e c’era una visibilità di 4,4 chilometri. Intanto lo scalo di Rostov ha sospeso tutte le proprie operazioni e i voli sono stati dirottati a Krasnodar.
 

(fonte immagine indianexpress.com) 

Giuseppe Sanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.