Roma, scontri in centro durante corteo movimenti per la casa. Fumogeni e 6 feriti
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 31 OTTOBRE 2013 - La manifestazione indetta dai comitati in lotta per la casa, che stanno protestando a Roma, sta vivendo momenti di altissima tensione. I manifestanti, in piazza per chiedere il blocco degli sfratti e risorse per garantire il diritto alla casa, sono riusciti ad arrivare in via del Tritone, ed è qui che la situazione è degenerata, quando il corteo ha cercato di sfondare il cordone di sicurezza posto dalle forze dell'ordine.
Feriti, al momento, due poliziotti e quattro carabinieri. Una decina di persone, invece, soprattutto tra le forze dell'ordine, è stata medicata sul posto, grazie all'intervento repentino del 118. Secondo quando riportato dall'AGI lanci di uova, bombe carta e spray urticante erano in mano ai manifestanti, lacrimogeni in risposta, per disperdere il corteo, da parte delle forze dell'ordine. Preso d'assalto anche un blindato dei carabinieri su cui sono saliti alcuni manifestanti che le forze dell'ordine hanno tentato di far scendere.
Il cordone della polizia è riuscito ad impedire che il gruppo proseguisse in direzione di piazza Barberini e di raggiungere via della Stamperia, dove è in corso la riunione della Conferenza Unificata dedicata alle politiche abitative. Tutte le strade di accesso a Palazzo Chigi sono state bloccate dalle forze dell'ordine, ed un gruppo di manifestanti, che cercava di raggiungere la sede del Governo, è stato dissuaso dalla polizia e si trova ora fermo tra piazza Fontana di Trevi e la Galleria Colonna.
I commercianti hanno, intanto, chiuso le saracinesche ed è stata serrata anche, per alcuni minuti, la Galleria Colonna per impedire il passaggio dei manifestanti. I carabinieri hanno bloccato otto facenti parte del corteo a seguito degli scontri avvenuti. In testa alla manifestazione si legge "Una sola grande opera. Casa e reddito per tutti".
(Foto dal sito ilmessaggero.it)
Katia Portovenero[MORE]