Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Roma, 25 aprile – Paura ieri sera sul volo Parigi-Roma dell'Alitalia diretto a Fiumicino: un uomo, in evidente stato di agitazione, ha infatti cercato di dirottare l'aereo verso Tripoli, in Libia, minacciando una hostess con un coltellino.
Tutto questo è durato pochi minuti, a partire circa dalle 21:30, quando Valeryi Tolmachev, kazako di 48 anni, si è alzato dal proprio posto e ha preso in ostaggio una hostess puntandole una lametta alla gola. La hostess ha mantenuto il sangue freddo e ha chiesto all'aggressore di seguirla nella cabna del pilota, dopodiché quattro steward sono intevenuti immobilizzandolo aiutati anche da alcuni passeggeri. [MORE]
Per fortuna non ci sono stati feriti - per i 131 passegeri a bordo solo tanta paura - e il volo è continuato regolarmente: la hostess aggredita ha riportato soltanto qualche leggera abrasione al collo.
All'atterraggio tutti i passeggeri hanno dovuto rilasciare la propria dichiarazione dei fatti mentre il kazako, sedato a bordo del velivolo, è stato immediatamente arrestato dalla polizia e interrogato per cinque ore.
L'uomo lavorava per l'Unesco e non aveva alcun precedente; è stata esclusa anche ogni eventualità legata al terrorismo e ogni tipo di legame con l'Italia, che non aveva mai visitato: probabilmente il tentativo di dirottamento è dovuto a motivi di depressione di cui l'uomo soffriva ultimemente.
Attualmente Tolmachev si trova nel carcere di Civitavecchia dove è stato condotto da tre agenti: dovrà rispondere alle accuse di aggressione di persona e di tentato dirottamento aereo.