Riqualificazione urbana. L'ex Assessore Macrì esprime soddisfazione per l'inizio dei lavori
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BIANCO (RC), 29 APR - (Riceviamo e pubblichiamo)
Con soddisfazione apprendo che hanno finalmente avuto inizio i Lavori di "Riqualificazione urbana di via Vittoria, Piazza 5 Martiri e la Piazza Regina Elena" finanziati con i Patti per il Sud secondo convenzione sottoscritta con la Città Metropolitana di Reggio Calabria del 2016 ed approvati dalla Giunta Comunale durante il mio assessorato al Lavori Pubblici. Anche se l'inaugurazione dei lavori ha visto altri protagonisti della scena politica locale rispetto a quando il progetto è stato concepito e sviluppato, l'augurio è che i lavori si svolgano e si concludano con lo stesso impegno ed entusiasmo iniziali così da arricchire la nostra ridente cittadina di una nuova importante opera.
Con questi interventi saranno restituiti alla cittadinanza nuovi spazi di aggregazione sociale e culturale. L'obiettivo del progetto e di rivitalizzare corso Vittoria e le sue piazze, che negli anni hanno perso il ruolo di centralità nella vita cittadina. La parola chiave del progetto è stata "Greco" : è stato infatti il Greco di Bianco il tema dominante nell'idea degli Architetti che hanno elaborato il progetto.
L'idea è stata quella di coinvolgere, produttori vinicoli chiamati a fornire le foglie di vite dei loro vigneti - come spiegato dall'architetto Angela Versace - che, trasferite graficamente sulla pavimentazione, diventeranno l'elemento decorativo caratterizzante e unificante di tutto l'intervento..
Il Greco di Bianco ritenuto il vino più antico d'Italia...
Ex assessore ai lavori pubblici del comune di BIANCO.
Francesco Macrì.