Rio 2016: è quarta Vanessa Ferrari, niente medaglia per la ginnastica artistica italiana
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RIO DE JANEIRO, 17 AGOSTO 2016 – È finito senza una medaglia il sogno di Vanessa Ferrari, campionessa mondiale e campionessa europea di ginnastica artistica femminile, che non è riuscita ad agguantare il sogno di vincere a Rio la prima medaglia olimpica della storia d’Italia nella sua disciplina. [MORE]
«Stavo peggio a Londra che non adesso. –Ha dichiarato Vanessa– Là fu un’ingiustizia: avevo lo stesso punteggio della Mustafina, meritavo il bronzo anch’io. Qui è diverso. Certo che un altro quarto posto è una specie di maledizione, almeno una medaglia». La campionessa, che compirà ventisei anni a Novembre, ha subito nel 2009 un intervento al piede destro. «Ora dovrei farmi operare al sinistro. Questo, dove mi sono tatuata la farfalla. È un animale che adoro: quando la Mondadori mi ha proposto di scrivere un libro, insieme con Marco Archetti, uno scrittore che tira di boxe con mio fratello, ho voluto intitolarlo “Effetto farfalla”. Ho tatuato anche i cinque cerchi olimpici, qui, sotto la nuca. Il simbolo del mio sogno».
La campionessa di Orzinuovi ha poi proseguito, raccontando: «Quand’ero bambina, la mamma cercava in me una qualche forma di talento. Mi regalò tutte le cassette dello Zecchino d’oro, non le ho mai ascoltate. Mi fece sentire la musica classica, da allora la detesto. Mi regalò la carta Fabriano e i pastelli a cera, ma non sapevo dipingere. Mi fece recitare, ma ero talmente incapace che mi diedero il ruolo di coniglietto; dopo le proteste di mia madre fui promossa principessa, sul saluto finale al pubblico inciampai nel vestito e rotolai sul palco. Mi iscrissero a un corso di danza: stavamo un’ora in cerchio a giocare con l’hula hoop in una sala tutta specchi; capii subito che non faceva per me. Un giorno, sdraiata sul divano, sono finita per caso su un canale tv che dava una gara di ginnastica. Avrò avuto 4 o 5 anni. C’era una ragazzina che volteggiava su una trave. Chiamai la mamma e le dissi che nella vita avrei fatto quella cosa lì».
Il ritiro dell’atleta ventiseienne sembra sempre più probabile. Ad annunciarlo, lo stesso allenatore della campionessa, Enrico Casella: «Aspettate che sia lei a dirlo, ma ne abbiamo parlato: Vanessa si ritira». L’annuncio ufficiale non è stato ancora effettuato.
Elisa Lepone