Ricordo dei defunti, Pisapia non saluterà i caduti di Salò
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 30 OTTOBRE 2011- Per le celebrazioni riguardanti il ricordo dei defunti, che nelle prossime ore ci apprestiamo a visitare, il calendario ufficiale del Comune prevede una sola cerimonia al Campo 64, quello di chi ha combattuto per la Resistenza. Così, nel suo primo anno di mandato, il sindaco Pisapia "a differenza dei suoi predecessori", non saluterà i repubblichini. [MORE]
Infatti, prima di lui, l'ex sindaco, Letizia Moratti, ha alternato le visite: nel 2006 la cerimonia fu riservata all'Anpi, nel 2007 visita ai due campi senza indossare simboli istituzionali, nel 2008 impegno a Parigi. Invece, Gabriele Albertini, dopo aver salutato i partigiani al Campo della Gloria, si toglieva la fascia tricolore per recarsi al Campo 10, per salutare i caduti di Salò.
Gli appuntamenti istituzionali per le commemorazioni dei defunti, a cui presenzieranno il sindaco o un esponente della giunta, sono iniziati questa mattina, con la cerimonia al cippo per i caduti del lavoro. Proseguiranno domani, lunedì, alle 15.30, presso il Cimitero Monumentale dove, l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola, celebrerà la messa per i caduti. Il 2 novembre, giorno dei Morti, alle 8.45, ci sarà la deposizione della corona al Cimitero Maggiore, quindi a quello inglese di Trenno, poi la messa in Sant'Ambrogio.
Alle 11.30 al Famedio, le celebrazioni dei nuovi milanesi benemeriti. Le celebrazioni instituzionali si concluderanno il 3 novembre, con la deposizione, alle 10.30, della corona dell'Anpi al Campo della Gloria, dove è atteso il sindaco Giuliano Pisapia. Infine, alle 11.45 dell'Aned al cimitero cattolico - ebraico.
Di sicuro, la decisione di Pisapia di non recarsi al Campo 10, non sarà priva di polemiche, visto che riaccende i riflettori su vecchie discussioni legate alla storia italiana degli ultimi settant'anni. Per il presidente dell'Anpi di Milano, Roberto Cenati, "È un segnale che aspettavamo. Noi abbiamo rispetto per tutti i morti, ma le scelte sono importanti e imprescindibili. E la giunta Pisapia ha fatto dei valori dell'antifascismo e della valorizzazione di Milano medaglia d'oro della Resistenza uno dei suoi punti cardine".
Per quanto riguarda gli orari di accessibilità ai cimiteri da parte del pubblico: lunedì 31 e martedì 1 con orario continuato dalle 8 alle 18 (tranne quello di Muggiano). Il Sacrario dei Caduti sarà aperto dal 30 ottobre al 2 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17 .
Per tale occasione, si provvederà a potenziare i mezzi pubbici: già da ieri, sulle linee speciali per i cimiteri saranno validi tutti i titoli di viaggio, abbonamenti compresi (ciò significa che per l'occasione verrà sospesala regola del pagamento di un biglietto a parte per corsa). Come ha sostenuto l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, "Un gesto di attenzione verso chi andrà a salutare i propri morti".
Per ulteriori informazioni: www.comune.milano.it
Rosy Merola