Riapre il BenozzoCafè al Complesso Museale di San Francesco
Cronaca Umbria

Riapre il BenozzoCafè al Complesso Museale di San Francesco

sabato 19 aprile, 2014

MONTEFALCO (PG), 19 APRILE 2014 - Novità, proposte e degustazioni di prodotti DOCG, DOP e IGT umbri. Con questo annuncio riapre al pubblico, in occasione delle festività pasquali, lo spazio caffetteria “BenozzoCafè”, nella splendida cornice del Complesso Museale di San Francesco a Montefalco. L’apertura per la nuova stagione è coronata anche dallo straordinario evento “Benozzo Gozzoli e Montefalco Dal Maestro Beato Angelico alla committenza” che dal 5 aprile espone una lettera autografa di Benozzo Gozzoli e l’eccezionale prestito dai Musei Vaticani della “Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina d’Alessandria” del 1435 del Maestro Beato Angelico.

La missiva è tornata dopo 561 anni nel luogo di provenienza e comunica l’impossibilità del Gozzoli di lasciare Montefalco, perché impegnato nel completamento del ciclo di affreschi, dedicati alle storie di San Francesco, nella Chiesa di San Francesco. La mostra celebra il recupero di un bene che rappresenta un’importantissima testimonianza storica e offre l’opportunità unica di ammirare il documento manoscritto nel luogo di produzione.
[MORE]
Nello splendido scenario della Chiesa di San Francesco, annessa al Complesso Museale, si inserisce anche il BenozzoCafè, luogo ideale per una pausa durante la visita alle collezioni e per degustare e acquistare le eccellenze locali, un punto di ristoro accogliente e confortevole, dove concedersi una “pausa pranzo d’autore”. All'interno dello spazio è possibile trovare un’accurata selezione di salumi e formaggi del territorio, prelibati panini gourmet e pregiati vini al bicchiere, presentati nella formula del wine-bar. Al visitatore viene proposta, inoltre, in un’unica formula una visita guidata agli splendidi affreschi della chiesa di San Francesco e una degustazione di prodotti tipici umbri, per nutrire insieme corpo e mente.

Attraverso degustazioni guidate, il visitatore assaporerà le eccellenti etichette vinicole locali DOC e DOCG, tra cui il pregevole Sagrantino di Montefalco, in un’atmosfera rilassante e culturalmente vivace. Il bel giardino interno fa da cornice a un ambiente dinamico e accattivante, luogo di socializzazione e scambio culturale. A tutti i visitatori, con il biglietto d'ingresso del Museo, è riservato uno sconto del 10% sull’acquisto di vino e olio.

Oltre alla mostra in corso nella chiesa di San Francesco, il percorso di visita al Complesso Museale di San Francesco è ricco di ulteriore fascino e suggestione con la Pinacoteca, il Museo Lapidario, le Cantine dei Frati e gli spazi espositivi con mostre temporanee. In Pinacoteca vi sono opere di Niccolò di Liberatore, Antoniazzo Romano e del pittore montefalchese Francesco Melanzio. Il suggestivo Lapidario ospita la collezione archeologica proviene dal territorio di Montefalco ed attesta l'occupazione di tutta l'area fin dall'età romana. Le antiche Cantine sono state allestite con materiali del XVIII e XIX secolo, legati alla lavorazione delle uve e alla produzione vinicola.

Orari Benozzo Cafè:
aprile/ maggio/ settembre tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.00 / chiuso il lunedì
giugno/luglio/agosto tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00 / chiuso il lunedì
** Gli orari possono subire estensioni in occasione di eventi e iniziative

(notizia segnalata da Sistema Museo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.