Renzi all'assemblea degli industriali di Vicenza e Verona: "La Tav? E' urgente"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VENEZIA, 18 GIUGNO 2014 - All’assemblea congiunta degli industriali di Verona e Vicenza era presente anche il premier Matteo Renzi, che ha tenuto un lungo discorso. Il premier sostiene in particolare di avere progetti concreti in mente, in particolare per quello che riguarda la Tav, che è urgente. «Sulle grandi opere infrastrutturali viarie, penso alla Tav ancora da completare fra Milano e Venezia e fra Napoli e Bari, noi abbiamo bisogno, la necessità, direi l’urgenza, di intervenire immediatamente». [MORE]
Franco Miller, responsabile Infrastrutture di Confindustria Veneto, ha detto: «Finalmente è stata recepita l’importanza della linea e il fatto che la Tav in questo territorio non può più essere rimandata. Nel 2016 la Treviglio-Brescia dovrebbe essere attiva, ora si pensi a completare la linea fino a Padova. Dopo le rassicurazioni del presidente del Consiglio c’è da essere ottimisti. E, a progettazione avvenuta, tempo 80 mesi e ci si potrà spostare su un treno veloce anche in Veneto».
Il presidente degli industriali Giuseppe Zigliotto ribadisce: «Non si può più perdere tempo. Il territorio ha dato una risposta, lo ha fatto con una proposta progettuale che va anche ad affrontare la mobilità ferroviaria interna a Vicenza così da non creare punti morti e procedere pure con il sistema di metropolitana di superficie. Per di più lo ha fatto con una soluzione che abbatte i costi. Lo stesso ministro Lupi quando ha avuto modo di visionare il nostro progetto si è detto favorevole. Ora c’è la promessa di Renzi. La speranza è che la Tav veneta entri nel piano delle opere strategiche in autunno, così da avere un progetto definitivo entro massimo due anni e procedere con i cantieri».
Federica Sterza