Regia unica per l'agroalimentare calabrese
Cronaca Calabria

Regia unica per l'agroalimentare calabrese

giovedì 13 maggio, 2010

REGGIO CALABRIA - “L’importante rassegna dell’agroalimentare di qualità “Cibus” che ha chiuso i battenti a Parma e che ha visto la presenza di imprese agricole ed agroalimentari calabresi che hanno esposto il meglio della produzione regionale ripropone comunque a giudizio di Pietro Molinaro Presidente della Coldiretti calabria “la necessità di un assetto complessivo delle politiche di promozione delle produzioni calabresi più ordinato ed efficiente di quello attuale”.

Lo spacchettamento promozionale portato avanti da vari Enti a giudizio di Molinaro non da una immagine complessiva e coordinata della Calabria in tutti i suoi aspetti e su questo vi è molto da fare e c’è da sperare che il nuovo Governo regionale proceda con decisione. In questi ultimi anni –prosegue –si è assistito a una poderosa crescita del numero di attori pubblici impegnati nelle attività promozionali. [MORE]

Questo fermento determina dispersione delle risorse pubbliche in una miriade di attività la cui utilità effettiva non contribuisce a rafforzare l’immagine del "sistema Calabria”.

E’ giunto il tempo di pensare ad una Agenzia Regionale per la Promozione dell’Agroalimentare Made in Calabria. Certamente qualche passo avanti è stato fatto ma per non sprecare questo tempo proprizio occorrono adesso scelte selettive e strategiche e non attività inerziali basati tra l’altro su una distribuzione e utilizzo a pioggia delle risorse su azioni promozionali. Certamente le ultime Fiere internazionali hanno consolidato l’importanza e il successo dell’agroalimentare calabrese adesso bisogna fare gol e vincere la partita attuando anche misuratori di efficacia ed efficienza.

“E’ necessario –conclude Molinaro – rafforzare un “Made in calabria” unico che prende forza dalle distintività territoriali, e su questo bisogna giocare una partita all’attacco che veda uniti gli Enti di promozione che hanno questa specifica missione.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.