Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 14 NOVEMBRE 2013 - In Italia i lavoratori dipendenti guadagnano più degli imprenditori. È quanto emerge dai dati diffusi dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia. I soggetti con reddito da lavoro dipendente prevalente (oltre 20,1 milioni) dichiarano un reddito medio annuo di 20.680 euro mentre i soggetti con reddito d’impresa prevalente sono circa 1,5 milioni e dichiarano mediamente 20.469 euro.
Per la prima volta l’analisi è stata condotta sulla base del reddito prevalente dei contribuenti, relativamente alla dichiarazione presentata nel 2012. [MORE]
È emerso che tra i 41,3 milioni di contribuenti, 20,1 milioni sono lavoratori dipendenti e 14 milioni ottengono il reddito prevalente da pensione. L’83% dei contribuenti italiani quindi detiene prevalentemente reddito da lavoro dipendente o pensione.
Il 46 % dei lavoratori dipendenti opera nei settori dei servizi, il 23% nella ‘pubblica amministrazione’ e il 20% nell’industria.
Le persone il cui reddito deriva prevalentemente dalla pensione dichiarano mediamente 15.790 euro l’anno. Nel 53% dei casi è da segnalare la compresenza con redditi da terreni e fabbricati.
Gli imprenditori che dichiarano un reddito superiore ai 100mila euro operano prevalentemente nel settore farmaceutico e di promozione finanziaria.
(Fonte: Repubblica.it)
Paolo Massari