Rai, Cda straordinario per domani. E' scontro su tetto ai compensi e sulle parole di Cantone
Economia Lazio

Rai, Cda straordinario per domani. E' scontro su tetto ai compensi e sulle parole di Cantone

martedì 25 aprile, 2017

ROMA, 25 APRILE 2017 - Cda straordinario quello di domani per la Rai, dove resta sullo sfondo lo scontro tra consiglieri e direttore generale Campo Dall'Orto. Al centro della riunione, ancora una volta il tetto agli stipendi degli artisti. [MORE]

Nei giorni scorsi il Mise, attraverso il sottosegretario Antonello Giacomelli, ha indirizzato ai vertici di viale Mazzini una missiva che forniva dei chiarimenti sull'interpretazione della legge 189/2016. La norma fissa un tetto ai compensi anche agli artisti a 240mila euro annui.

Il parere trasmesso da Giacomelli proviene dall'Avvocatura generale dello Stato e - scrive il sottosegretario - "conferma la piena legittimità della tesi che non include, nel perimetro di applicazione del limite, i contratti caratterizzati da prestazioni di natura artistica".

Resta, però, l'obbligo di individuare un piano che definisca i criteri e i parametri "per la corretta e chiara individuazione" del tipo di contratti derogabili e dei "meccanismi di determinazione della loro retribuzione e del loro valore in relazione agli obiettivi del piano editoriale".

L'Avvocatura sottolinea che "si intende che nei casi concreti spetterà ai competenti organi gestionali della Concessionaria valutare, nella propria autonoma responsabilità, se la prestazione abbia effettivamente natura artistica", cosa che il Cda proverà a fare già con la riunione di domani.

Per fare ciò c'è tempo fino al 30 aprile, data entro cui - secondo una delibera approvata nei mesi scorsi dal Cda - la Rai dovrebbe applicare il tetto.

Sempre nella seduta di domani dovrebbe arrivare la nomina del nuovo responsabile per la prevenzione della corruzione. L'incarico, oggi tenuto ad interim, è da tempo oggetto di solleciti da parte dell'Anac. A capo della struttura dovrebbe arrivare Delia Gandini, capo della Direzione Internal Auditing, che ha già ricevuto parere positivo dall'Anac stessa sulla possibilità di cumulare i ruoli.

Due giorni fa, il presidente dell'Autorità, Raffaele Cantone, si è espresso proprio sulla Rai, definendola il suo "più grande insuccesso" e bollando come "formalistiche" le spiegazioni arrivate sulle assunzioni esterne. Cantone, poi, ha aggiunto che le risposte fornite dal dg nell'audizione davanti all'Autority sono state parziali. Proprio su questo potrebbe arrivare una richiesta di chiarimenti nel Cda di domani. Cantone, inoltre, ha riferito di aver trasmesso alla Procura di Roma un esposto che ha portato all'apertura di un fascicolo che, per il momento, resta senza ipotesi di reato nè indagati.

Daniele Basili

immagine da www.today.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.