Ragni nel serbatoio, Mazda richiama 42mila vetture
Cronaca Lombardia

Ragni nel serbatoio, Mazda richiama 42mila vetture

giovedì 10 aprile, 2014

WASHINGTON (USA), 10 APRILE 2014 - Quello tra la Mazda ed i ragni non è certo un buon rapporto. Negli Stati Uniti la casa automobilistica giapponese è stata costretta a richiamare circa 42mila Mazda 6 versione berlina immatricolate tra 2009 e 2011 a causa della passione di alcuni aracnidi per la benzina.

I ragni in questione, appartenenti alla specie cheiracanthium punctorium, comunemente chiamata ragno del sacco giallo, sono attratti dall’odore degli idrocarburi e tendono a stabilirsi nei serbatoi delle automobili causando aumento di pressione nel serbatoio, problemi di ventilazione, perdite di carburante e potenziali incendi, un problema per fortuna mai verificatosi fino ad oggi.

Questi ragni inoltre sono piuttosto aggressivi ed il loro morso è molto doloroso. Sono presenti anche in Italia ma tra i richiami operati da Mazda nel nostro paese non risultano casi analoghi a quello degli Usa.[MORE]

Per un problema simile, la casa automobilistica giapponese era stata costretta a richiamare circa 52mila modelli nel marzo di tre anni fa, ma evidentemente il problema non è stato risolto. Ora Mazda ha progettato una speciale valvola antiragno ed un software per il controllo della pressione.

Paolo Massari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.